Istituto Musicale, eccellenza nel vicentino. Al via gli Open Day
Iniziano con ottobre i nuovi corsi all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene: sono parte infatti le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2016-2017. Ai blocchi di partenza ci sono i corsi di musica classica e moderna, quelli di canto moderno e lirico, i laboratori orchestrali e quelli vocali, i corsi triennali di musicoterapia, i seminari e la propedeutica musicale per i più piccoli. Una proposta musicale assortita e di livello che verrà presentata nel corso degli Open Day di ottobre e che offre alla città e al territorio un valido riferimento culturale e un punto di riferimento sociale per tanti, giovani e meno giovani.
Nel corso degli Open Day pubblico e giovani potranno visitare gli ambienti, parlare con i docenti ed effettuare prove con gli strumenti. Le porte dell’Istituto sono da sempre aperte a chiunque voglia entrare nel mondo della musica, che sia per puro diletto o per intraprendere un percorso professionale: nella musica classica, con corsi personalizzati di diversa durata e intensità e con percorsi di formazione per l’accesso al Conservatorio di Musica Pedrollo di Vicenza, o nella musica moderna con i piani formativi del Trinity College di Londra.
“Che l’istituto musicale thienese sia di primo’ordine – spiega il direttore artistico Riccardo Brazzale – lo dimostrano anche i risultati delle certificazioni pre-accademiche pubblicate sul sito del Conservatorio Pedrollo di Vicenza, con 67 candidati, preparati nel nostro istituto, che hanno ottenuto la certificazione. Una conferma dell’ottimo lavoro svolto da tutti i docenti che con grande professionalità rappresentano questa prestigiosa istituzione. Si tratta di dati, già di grande valore, che se comparati con altre realtà simili vedono l’Istituto Musicale Veneto in solitaria fuga verso l’eccellenza”.
Oggi, a mezzo secolo dalla sua fondazione avvenuta nel 1966, l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene significa didattica, produzione musicale e artistica, propedeutica musicale per i più piccoli, produzione discografica e Musicoterapia con il Centro Studi Alto Vicentino, confermandosi per qualità, proposte didattiche e impegni artistici la scuola più accreditata della Regione.
Gestito dall’Associazione Culturale Musicale Moderna, l’Istituto vanta anche un livello di produzione artistica che tocca vette prestigiose, in particolare con le rassegne musicali, Thiene Musica e FreeSound in Thiene che accolgono artisti di fama mondiale e con le produzioni artistiche che negli anni hanno saputo diventare veri e propri format riproposti periodicamente, come il concorso IMakeMusik, giunto quest’anno alla sua 8° edizione (e che ha lanciato talenti come Vivien Grillo e Leiner Riflessi) , lo Street-Piano di Pianoforti in Corso o i Concerti del Laboratorio Corale Classico. Un riferimento di eccellenza anche grazie al Centro Studi di Musicoterapia Alto Vicentino, che vanta numeri di iscritti costantemente in aumento e un network di rapporti istituzionali italiani ed esteri sempre più qualificato e prestigioso.
Gli Open Day si terranno in Istituto nei week end 1-2 e 8-9 ottobre: sabato 1 ottobre dalle 15 alle 20, domenica 2 ottobre dalle 11 alle 19, sabato 8 ottobre dalle 17 alle 19 e domenica 9 ottobre dalle 15 alle 19, possibilmente su prenotazione al n. 0445-364102 e 337-1069626.