Banche, il presidente della Consob Vegas: “Parlai di Etruria con il ministro Boschi”
In commissione banche il presidente di Consob Giuseppe Vegas ha affermato: “ho parlato di Banca Etruria con l’allora ministro Boschi, mi illustrò la situazione e io dissi che la Consob non era competente”. Lo stesso ha spiegato poi che gli “venne prospettato un quadro di preoccupazione perché Etruria poteva venire acquisita dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è l’oro”.
Vegas, rispondendo a una successiva domanda, ha specificato che l’incontro era stato chiesto dal ministro Boschi. Da parte sua Vegas ha riferito di aver detto alla Boschi che non poteva dire nulla questo perchè – ha affermato – “non è competenza di Consob intervenire sulle aggregazioni bancarie”. Sempre Vegas ha riferito che la ministra Boschi in un successivo incontro lo informò che il padre sarebbe diventato vicepresidente di Banca Etruria.
Secondo quanto specifica Vegas tra lui e il ministro Boschi ci sarebbero stati “due o tre incontri person to person”.
I Cinque Stelle attaccano. “Ufficiale: Boschi si è occupata di Banca Etruria. Più di una volta. Contrariamente a quanto detto al Parlamento il 18 dicembre 2015. Maria Elena Boschi ha mentito al Parlamento condizionando il voto sulla sua sfiducia”, si legge in un tweet di Carlo Sibilia, membro del M5S della commissione d’inchiesta sulle banche.
Non si è fatta attendere la replica del ministro Boschi, che ha parlato attraverso un lungo post su Facebook. “Anche oggi ricevo attacchi dalle opposizioni sulla vicenda Banca Etruria. Confermo per filo e per segno tutto ciò che ho detto in Parlamento due anni fa. Tutto. Chi mi chiede le dimissioni perché avrei mentito in Parlamento deve dirmi in quale punto del resoconto stenografico avrei mentito. Ho incontrato più volte il presidente della Consob in varie sedi come ho incontrato altri rappresentanti istituzionali: mai e poi mai ho fatto pressioni. Mai”.