Trasporti ferroviari: Domenica nera. A rischio Trenord, Trenitalia e Italo
Domenica nera quella dei trasporti ferroviari. Dalle 9 alle 17 di oggi, infatti, è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del gruppo ‘Ferrovie dello Stato’. La protesta è stata indetta dal sindacato Or.S.A per chiedere – hanno spiegato gli stessi sindacalisti – “la riforma del sistema previdenziale dei ferrovieri e sostenere la nostra proposta per la costituzione di un fondo bilaterale di sostegno al reddito in tutte le imprese ferroviarie”. A rischio Trenord, Trenitalia e Italo.
Nello specifico: Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto internazionale ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino con il Leonardo Express o con autobus sostitutivi.
Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
Per quanto riguarda poi Italo, in vista dell’agitazione prevista dalle 9:01 alle 16:59, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori è stata pubblicata la lista dei treni garantiti.
Trenord sul proprio sito avvisa, “le fasce orarie di garanzia non sono interessate: viaggeranno regolarmente i treni in partenza prima delle 9 e con arrivo a destinazione finale entro le 10”.
I servizi Trenord, compresa la lunga percorrenza, potrebbero subire ritardi, variazioni o cancellazioni. I collegamenti “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”, in caso di cancellazione dei treni, potranno essere sostituiti da autobus ‘no stop’ (senza fermate) per le sole tratte “Luino – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna”.
Modifiche – L’agitazione, si legge sul sito Trenitalia, “potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. Informazioni su collegamenti e servizi possono essere richieste nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i social del gruppo FS.