Campo Marzo pronto all’invasione dei Santa Claus. Torna “Corri Babbo Natale Corri!”
La corsa dei Babbo Natale di Vicenza taglia il dodicesimo traguardo con l’edizione di sabato prossimo. Ma questa volta l’evento, come sempre a scopo benefico, ha ancora più valore. Infatti, “Corri Babbo Natale corri!” è stato scelto per festeggiare i risultati raggiunti da tutte le associazioni e gruppi sportivi vicentini e concludere con gioia il 2017 anno di “Vicenza Città Europea dello Sport”.
Organizzato dall’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione di volontariato dei giornalisti Vicenza Press e con Atletica Vicentina Run, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito territoriale VIII di Vicenza, di Coni Point Vicenza e Aics Vicenza, “Corri Babbo Natale Corri” 2017 si svolgerà come sempre a Campo Marzo con partenza dall’esedra verso viale Eretenio (vicino al Bar Smeraldo). Il ritrovo è fissato per sabato dalle 10, mentre la manifestazione partirà alle 10.45 circa e si concluderà con le premiazioni intorno alle 11.40. L’iniziativa è storicamente a favore del Villaggio Sos Vicenza, che offre supporto a bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà, e dell’associazione Bambini cardiopatici nel Mondo Onlus del dottor Alessandro Frigiola che interviene in zone povere e di guerra per salvare bambini con patologie cardiache, formando medici locali e promuovendo la creazione di centri medici. Negli anni sono stati raccolti oltre 54mila euro coinvolgendo più di 25mila partecipanti.
“Corri Babbo Natale Corri! torna ad animare la città grazie alla partecipazione di giovani, famiglie, sportivi e di tutti coloro che vorranno stare insieme nell’antivigilia natalizia per divertirsi, ma soprattutto per sostenere due importanti realtà: i Villaggio Sos Vicenza e l’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – spiega l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ed è proprio con questa colorata manifestazione, ideata 12 anni fa da Luca Ancetti e sostenuta da tanti enti e sponsor che si chiude, con i fuochi d’artificio mi sento di dire, l’intensa attività di questo anno di “Vicenza Città Europea dello Sport” che ha visto la nostra città ricoprire il quarto posto in Europa e il secondo in Italia. Una grande soddisfazione che abbiamo vissuto insieme alle numerose realtà sportive della città”.
“Corri Babbo Natale Corri”, corsa a passo libero di 2 chilometri, aperta davvero a tutti, dagli sportivi alle famiglie, sarà presentata da Elisa Santucci di Vicenza Press e avrà una novità quest’anno: grazie alla collaborazione della ditta Gomma Magica snc di Cavaliere Lino & C., sarà aperta dal Trenino di Natale che trasporterà, quali ospiti d’onore, alcuni assistiti da associazioni vicentine (la gran parte con difficoltà motorie). L’atmosfera sarà ancora più suggestiva grazie alla musica proposta dal dj David e dell’associazione CreativeArt. Sul campo saranno operativi per rendere sicura la gara i volontari di Atletica Vicentina, la Polizia locale, la Protezione Civile e la Croce Verde Vicenza. Grazie al prezioso aiuto degli Alpini di Monte Berico, alle cucine comunali e alla Centrale del Latte di Vicenza, all’arrivo ci saranno cioccolata calda e pandori offerti dalla Pasticceria Loison. L’iscrizione, interamente devoluta alle associazioni beneficiarie, è di 8 euro comprensiva di abito da Babbo Natale o di 3 euro per chi arriverà indossando un proprio abito da Babbo Natale o per ricevere il tipico cappellino rosso. E’ possibile pre-iscriversi o prenotare gli abiti (fino ad esaurimento scorte) contattando il Villaggio Sos Vicenza allo 0444513585 o via mail a info@villaggiososvicenza.it entro giovedì.
Saranno assegnati premi (offerti dagli sponsor) per i costumi più creativi e divertenti, omaggi e riconoscimenti non solo per i primi arrivati ma per il più giovane, il più anziano, le associazioni e i gruppi più numerosi. “Corri Babbo Natale Corri” sarà preceduta, sempre sabato 23 dicembre, da un’iniziativa di Atletica Vicentina che propone un’edizione speciale della “Corri x Vicenza” aperta a tutti i runners che saranno accompagnati per una decina di chilometri lungo la Riviera Berica per poi unirsi ai partecipanti della “Corri Babbo Natale Corri”.