Un video per mostrare la stella cometa sospesa più grande d’Europa
Verrà accesa come ogni anno alla Vigilia di Natale la ormai celeberrima Stella Cometa di Torrebelvicino sul Monte Cingio, che da 30 anni a questa parte ininterrottamente illumina il comune turritano a partire dalla sera della Vigilia. Una stella interamente sospesa, agganciata alle due estremità del Cingio, che con i suoi 360 metri di sviluppo ha pochi eguali in Europa.
La prima volta che la stella venne accesa fu nel lontano 1986, quando un gruppo di amici che poi sono diventati il Gruppo Stella Cometa decise di creare qualcosa di originale ed unico: una stella cometa da accendersi la notte della Vigilia del Natale, ancorata sui due versanti del Monte Cingio a Torre ed interamente sospesa. 360 metri di sviluppo orizzontale, 225 di lunghezza della coda corta e ben 285 della coda più lunga; i raggi della stella sono ciascuno sviluppati per 32 metri, per un totale di oltre 1200 metri di cavo, con 166 lampadine da 100 watt, ed un gruppo elettrogeno da 15 kilowatt per alimentare tutto l’impianto. Sono questi gli impressionanti numeri della stella, che in condizioni di perfetta visibilità è stata scorta persino da Padova. Una struttura enorme che ogni anno viene interamente montata e rismontata dal Gruppo Stella di Torre, una ventina di volontari che ininterrottamente da 30 anni danno vita a questo piccolo grande miracolo, che rende il momento del Natale ancora più magico.
Quest’anno per conoscere meglio la stella e il suo allestimento il giovane videomaker Matteo Pietrobelli per Merakidocs ha girato uno spettacolare video, che dà l’idea di quanto lavoro ci sia alla base della stella, che per le sue dimensioni e la sua storia la stella è diventata l’orgoglio di un po’ tutta la comunità di Torrebelvicino.