L’Italia nella morsa del gelo: è allerta maltempo da Nord a Sud
Il 2017 si chiude all’insegna delle piogge, del freddo e del forte vento. L’Italia è nella morsa del gelo in questi ultimi giorni dell’anno: a partire da oggi scatta l’allerta in diverse regioni dove l’attenzione è massima soprattutto per quanto riguarda i corsi d’acqua e il ghiaccio sulle strade. Proprio le precipitazioni su terreni già gonfi d’acqua fanno concentrare l’attenzione sull’entroterra del Tigullio, al confine con lo Spezzino, in Liguria: qui sono tenuti d’occhio i bacini, anche per il rischio di frane e smottamenti.
Per le prossime 24 ore si prevedono ancora forti piogge mentre nell’entroterra le temperature scenderanno anche sotto zero. E’ scattata ieri sera una nuova allerta meteo anche sul Lazio con locali grandinate e deciso calo della colonnina di mercurio. Perturbazioni atlantiche nel sud dell’Italia persisteranno fino a venerdì con gli ultimi rovesci e aria più fredda. Poi migliorerà la situazione salvo nevicate sulle Alpi di confine.
E il Nord in queste ore fa i conti anche con l’emergenza smog: a Milano è scattato il blocco delle auto inquinanti mentre a Torino, a causa del perdurare della criticità dell’inquinamento atmosferico, da oggi sarà attivo il livello rosso con il blocco alla circolazione esteso ai mezzi diesel euro5. In molte città le polveri sottili hanno superato i limiti di legge, rendendo obbligatorie le limitazioni del traffico.