Covid-19, la presidente Von Der Leyen: L’Italia aveva ragione a chiedere aiuto, l’Unione è intervenuta
La Presidente ha poi aggiunto: “L’Europa non ha mai visto niente di simile: una campagna di vaccinazione di massa su scala continentale e questo avviene perché un intero continente si è mobilitato. La nostra priorità è aumentare la produzione per ottenere la vaccinazione globale. Allo stesso tempo siamo aperti a discutere qualsiasi altra soluzione efficace e pragmatica per affrontare la crisi del Covid”.
La Von Der Leyen plaude alla scelta di Biden: “In questo contesto, siamo pronti a valutare in che modo la proposta statunitense per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale dei brevetti per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo”.
La Von Der Leyen, nel suo discorso, ha citato anche Don Milani ed il suo discorso ‘I Care’: “‘I care’ significa mi assumo la responsabilità, e quest’anno milioni di europei hanno detto ‘I care’ con le loro azioni, hanno fatto volontariato, aiutato i vicini, o semplicemente hanno indossato le mascherine per proteggere la gente accanto a loro. In questo anno di pandemia e oltre questo deve essere anche il motto dell’Europa: I care, we care. Questa è la lezione più importante che mi auguro possiamo trarre da questa crisi”.