Maltempo, la Regione Veneto annuncia lo stato di criticità idrogeologica fino a domani
I temporali in corso su buona parte del Veneto consigliano prudenza in previsione delle precipitazioni che nelle prossime ore, fino a domani, saranno di particolare intensità e potranno determinare situazioni di potenziale emergenza. Ad annunciarlo è la Protezione Civile regionale diramando lo stato di attenzione con livello giallo di allerta per gran parte dei bacini territoriali.
La comunicazione è scattata alle 14 di oggi e rimarrà in vigore fino a domani, ma si dovrà attendere fino a sabato per una tregua. Sarà questa infatti la giornata in cui le previsioni del tempo annunciano una prima parziale schiarita che si concretizzerà nel corso di domenica 16 maggio.
Il centro decentrato di Venezia, vale a dire l’organismo delegato a monitorare la situazione meteorologica affidato alla Protezione civile, ha diffuso in questa direzione una nota alla stampa e alle istituzioni locale e alle associazioni di riferimento. “Le previsioni meteo del Veneto segnalano per la giornata di oggi, giovedì 13 maggio, e per quella di domani, venerdì 14, tempo a tratti instabile specie nelle ore pomeridiane e serali, con probabili rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Prealpi e pianura dove saranno possibili locali fenomeni intensi come forti rovesci e locali grandinate“.
Visti i fenomeni previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario di temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, fissando dalle 14 fino a tutta la giornata di domani lo stato di attenzione (allerta gialla) per i bacini: Piave Pedemontano, Alto Brenta–Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti
Lessini, Po–Fissero–Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige, Basso Brenta–Bacchiglione, Basso Piave-Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza-Lemene e Tagliamento.