Scompare 79enne: nessuna traccia da mezzogiorno. Ricerche in corso da ieri sera
AGGIORNAMENTO ORE 13 – Ancora nessuna traccia di Pietro Comparin, l’anziano di 79 anni scomparso da ormai 24 ore. Da stamattina sono circa 40 i soccorritori impegnati a Piovene, partiti dal punto di coordinamento allestito in via Pascoli dai vigili del fuoco. Altri operatori e volontari stanno raggiungendo l’Altovicentino.
Il corpo regionale ha messo a disposizione un elicottero che sta sorvolando la zona, con impegnati nelle ricerche il soccorso alpino di Arsiero e di Schio, la Protezione Civile di Schio e Valdagno, l’associazione nazionale Carabinieri di Schio e Marostica. In tutto sono quattro le unità cinofile sul campo. A confermarlo è Manuel Grotto, coordinatore della Protezione Civile degli otto comuni dell’Unione Montana.
Le ricerche sono convogliate tra le zone tra l’area dell’Astico dalla Vecchia Birreria di Velo fino al Monte Summano. Il pensionato indossava ieri dei blujeans, un k-way blu e delle scarpe da trekking e una mascherina bianca. I primi movimenti in paesi sono stati catturati ieri da una telecamera di videosorveglianza. Il timore è che possa essersi avventurato per una passeggiata tra i boschi, per poi essersi trovato in improvvisa difficoltà. Non portava con sè alcun telefono.
Le squadre di soccorso impegnate sul posto, dopo aver perlustrato una zona ben delimitata alla partenza, una volta setacciata palmo a palmo rientrano al campo base per scaricare la mappa gps in modo da coprire tutta l’area senza il rischio di sormontarsi tra i diversi team.
ORE 9 – Ore di angoscia a Piovene Rocchette per la scomparsa di un 79enne di cui non si hanno notizie da ieri. La suocera ultranoventenne, non vedendolo rientrare nemmeno nel corso della serata in serata, ha fatto scattare l’allarme.
L’uomo, un vicentino di nome Pietro Comparin, è stato visto l’ultima volta ieri poco dopo mezzogiorno in paese da un conoscente, poi più nessuna notizia sul suo conto. Anche sui social è partita la condivisione dell’appello pubblicando anche una foto del 79enne: chi lo avesse scritto può contattare la stazione dei carabinieri di Piovene o i vigili del fuoco di Vicenza per fornire indicazioni utili.
L’allarme è scattato alle 21 quando appunto la familiare convivente si è preoccupata perchè non era ancora ritornato, contattando le autorità. I primi ad intervenire, come di prassi, son stati i vigili del fuoco, che hanno poi, d’intesa col prefetto, iniziato a coordinare le ricerche già in tarda serata, in collaborazione anche con le altre forze dell’ordine. Comparin si sarebbe allontanato a piedi.
Nessuna novità durante la notte, con le squadre che si sono riorganizzate stamattina per mettersi nuovamente sulle tracce dell’anziano piovenese scomparso, allargando il raggio al Monte Summano. Attese in queste ore a Piovene le unità cinofile con i segugi addestrati alla ricerca di persona e un elicottero per sorvolare l’area.
Notizia in aggiornamento