La valorizzazione delle ex-carceri passa per Youtube: in video la storia di Marano
È stato reso pubblico oggi sul canale YouTube “Folà TV”, “La Pala”, il primo video di una nuova serie che fa dialogare animazione e cinematografia con l’obiettivo di raccontare alcune tappe fondamentali della storia del Comune Di Marano Vicentino e valorizzare la memoria della Resistenza. Il video è il frutto della collaborazione tra il Comune, il laboratorio d’arte e stampa Folà (Marco Bellotto, Andrea Colbacchini, Davide Dal Pra, Federica Cogo, Roberto Zanini e Giovanni Kadez Battistin) – che ha sede nella stazione delle arti di Marano Vicentino -, Pablo Marcato e il gruppo storia di Confluenze.
Il video, liberamente ispirato alla vicenda di Piero Luna e del Partigiano Bruno Brandellero “Ciccio”, è stato presentato in anteprima alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Marano Vicentino in una mattinata di confronto con gli autori e il sindaco, Marco Guzzonato.
“Con questi video – afferma Guzzonato – sperimentiamo insieme ad alcune delle associazioni culturali locali forme innovative di narrazione della storia, per tutelare la memoria e trasmetterla di generazione in generazione . Fanno parte di un progetto più ampio che presto arriverà a valorizzare gli spazi delle ex-carceri nelle scuole elementari: un importante patrimonio di memoria che fu usato durante l’occupazione nazifascista tra il 1943 e il 1945 e che diventerà un luogo della memoria permanente a disposizione di cittadini e studenti”.