Da luglio arriva l’assegno unico, fino a 217 euro per figlio
In Cdm arriva il provvedimento ponte per l’assegno unico, su iniziativa del ministro Elena Bonetti. E’ stata validata la misura, da luglio a dicembre 2021, per coloro che non godono già di assegni familiari. Per ciascun figlio è previsto un minimo di 30 euro fino a un massimo di 217,8 euro al mese. Ad averne diritto saranno i nuclei familiari con un Isee fino a 50mila euro. Il provvedimento ponte per l’assegno unico, che arriva in Cdm, farà partire a luglio la misura per le famiglie che oggi non hanno accesso a sostegni, a partire dagli autonomi e i disoccupati, per poi estendere l’assegno nel 2022.
Nello specifico le famiglie con Isee fino a 7.000 euro avranno 217,8 euro a figlio se hanno almeno 3 figli e 50 euro in più sono previsti per ciascun figlio disabile.
Potrà accedere all’assegno unico chi paga le tasse in Italia e sia qui residente da almeno 2 anni: sono ammessi cittadini italiani e Ue e titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca almeno semestrale.
“Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto: dal primo luglio l’assegno unico universale per tutte le famiglie lanciato alla Leopolda è realtà” a scriverlo in un post su Facebook è Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, che aggiunge: “Grazie al ministro Elena Bonetti e a tutte le persone che hanno lavorato al provvedimento: sono questi i passi avanti concreti di cui ha bisogno l’Italia!”.