Malore improvviso in strada: ciclista soccorso dai passanti e tenuto in vita
Ancora una volta un massaggio cardiaco praticato a regole d’arte avrebbe salvato la vita di una persona “aggredita” da un probabile infarto, di sicuro da un malore di grave entità che stamattina aveva fatto perdere i sensi a un 70enne in sella alla sua bicicletta, sulle strade di Lusiana nell’Altopiano dei 7 Comuni.
Con ancora nella mente il salvataggio del calciatore Christian Eriksen di tre settimane fa a Copenaghen e, più vicino ad oggi e geograficamente parlando, di un giovane di 31 anni di Sarego soccorso alla “Baita al Lago” di Castelfranco Veneto, stavolta è toccato a un ciclista vicentino rischiare grosso intorno alle 11 di sabato, quando è stato visto accasciarsi a terra dopo una curva nel comune lusianese.
Per sua fortuna la scena è stata vista da qualcuno nei paraggi, dei passanti e un residente della zona, che si sono immediatamente attivati per prestargli soccorso, oltre a richiedere aiuto immediato al 118. Mentre un’ambulanza con l’èquipe medica del 118 giungeva sul posto dall’ospedale di Bassano del Grappa, qualcuno tra i presenti ha avuto la freddezza necessaria per agire subito, praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Con successo, quanto sembra, con l’assistenza telefonica dell’operatore del Suem, anche se conoscere i dettagli della vicenda bisognerà attendere i prossimi giorni e l’evolversi delle condizioni di salite del pensionato e cicloamatore. L’uomo è stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso del San Bassiano, dove è stato affidato ai medici rianimatori che lo attendevano. Avrebbe ripreso conoscenza già in seguito al primo soccorso prima di essere assicurato all’auto lettiga: sarò monitorato nelle prossime ore prima di poterlo dichiarare definitivamente fuori pericolo di vita.