Freeclimber si ferisce dopo essere caduto dalla palestra di roccia del Cornetto
Intervento del soccorso alpino nel pomeriggio sulle Piccole Dolomiti per portare aiuto a un freeclimber di Santorso rimasto ferito dopo essere volato da una palestra di roccia: per l’uomo, di 44 anni, per fortuna sole ferite di media entità.
L’allarme è scattato alle 15.30 circa, quando il Soccorso alpino di Schio è stato allertato dalla Centrale del Suem: l’atleta si trovata con un’amica nella falesia delle Piccole Dolomiti sul Cornetto, nel gruppo del Sengio Alto. L’uomo stava arrampicando quando, cadendo, è finito a terra, riportando un probabile trauma alla caviglia. Raggiunto da una squadra che gli ha prestato le prime cure, l’infortunato è stato caricato in barella e trasportato alla strada, per poi essere accompagnato all’ospedale di Santorso.
La palestra di roccia del monte Cornetto è una falesia attrezzata dagli istruttori della locale scuola di alpinismo Piccole Dolomiti del Cai di Schio. Situata lungo le propaggini del Monte Cornetto, si trova a 1300 metri di quota. Comprende alcuni percorsi facili, adatti anche a principianti, ma sono ben 29 le diverse vie attrezzate, con difficoltà dal IV al VII grado.