Previsioni meteo 27-30 luglio: spazi di sereno alternati a fasi nuvolose
SEGNALAZIONE METEO: Nel pomeriggio/sera di oggi tempo a tratti ancora instabile con rovesci e temporali sparsi. Possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate).
Evoluzione generale
Sull’Europa nord-occidentale continua ad alimentarsi una discreta circolazione ciclonica, che a tratti convoglia aria umida e instabile sulla nostra regione; avremo perciò spazi di sereno alternati a fasi nuvolose con alcune precipitazioni, più probabili sulle zone montane e pedemontane martedì nonché da venerdì in poi; il clima tenderà a divenire un po’ più caldo con probabile culmine venerdì, dopo la fase centrale del periodo caratterizzata dalle giornate più soleggiate.
Pomeriggio/sera di Martedi 27
Instabilità, con parecchi addensamenti nuvolosi e alcune fasi di schiarita in particolare sulla pianura; specie sulle zone centro-settentrionali, sono probabili delle precipitazioni in genere a carattere di rovescio o temporale, da sparse a locali, con possibilità di qualche fenomeno intenso.
Mercoledi 28
Cielo: Tempo un po’ variabile, con locali tratti d’instabilità che si assoceranno ad alcuni addensamenti nuvolosi, ma anche significativi spazi di sereno specie al mattino e alla sera.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e bassa (5-25%) su quelle pianeggianti, per fenomeni prevalentemente locali anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime perlopiù stazionarie o in lieve calo; massime in rialzo specie sulle zone montane e pedemontane.
Venti: In quota sud-occidentali, da tesi a più spesso moderati; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.
Giovedi 29
Cielo: Cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo alcuni addensamenti pomeridiani più che altro in montagna.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) sulle zone montane e pedemontane, nulla o molto bassa (0-5%) altrove, per eventuali locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale più che altro nel pomeriggio.
Temperature: Le minime sulle zone pianeggianti subiranno contenute variazioni di carattere locale, su quelle montane saranno perlopiù in contenuta diminuzione; massime in leggero aumento.
Venti: In quota, moderati dai quadranti sud-occidentali; altrove in genere deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi specie nel pomeriggio sulla costa per brezze.
Mare: Quasi calmo, od al più occasionalmente poco mosso.
Venerdi 30
Cielo in pianura da sereno a poco nuvoloso salvo addensamenti pomeridiani soprattutto a ridosso dei rilievi, in montagna da poco a irregolarmente nuvoloso; probabili alcuni rovesci e temporali specie sulle zone montane e pedemontane dal pomeriggio in poi; per le temperature prevarrà un aumento, salvo locali leggere controtendenze delle minime a sud e delle massime a nord.
Sabato 31
Cielo sulle zone pianeggianti in prevalenza poco nuvoloso ma con maggiori spazi di sereno all’inizio e addensamenti pomeridiani soprattutto a ridosso dei rilievi, in montagna da poco a irregolarmente nuvoloso; specie sulle zone centro-settentrionali saranno probabili alcune piogge, con rovesci e temporali; per le temperature sono attese contenute variazioni di carattere locale, tra cui potrà prevalere una leggera diminuzione.
Previsioni a cura di Arpav Veneto