Giuliana Musso all’Astra con “Dentro”: la vita di una donna e la storia vera di un abuso

Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti italiane del teatro di narrazione e d’indagine, torna sul palco del Teatro Astra, martedì 7 settembre ore 21 assieme all’attrice Maria Ariis.

Il nuovo spettacolo “Dentro”, che ha debuttato lo scorso anno alla Biennale di Venezia, è la messa in scena di un incontro con una donna e la sua vita, la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un lavoro sull’occultamento della violenza, una storia vera di abuso su minori. Un’esperienza difficile da ascoltare, quella di una madre che scopre la peggiore delle verità, di una figlia che la odia e di un padre innocente fino a prova contraria.

Attorno a loro, una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità. E proprio davanti a un tema così delicato, con abilità drammaturgica e sensibilità artistica, Giuliana sceglie di andare ad indagare la censura dolorosa e il tema del segreto. Un segreto che ha un contenuto preciso e un fine positivo: protegge qualcosa o qualcuno, ma che allo stesso tempo silenzia una verità che potrebbe danneggiare degli innocenti. Giuliana Musso firma una “storia antica quanto il patriarcato: narrazioni che sono strategie di rimozione e occultamento, prime tra tutte la normalizzazione stessa dell’abuso e la colpevolizzazione della vittima. Persino le storie fondanti della civiltà occidentale sono tutte storie di traumi, eppure, mentre conosciamo tutto di Edipo, di Laio, il padre assassino, sappiamo ben poco”.

“Da sempre – spiega l’autrice – pur di salvare l’ordine dei padri, costruiamo impalcature concettuali che fanno perdere consistenza alla realtà dei traumi e alla voce dell’esperienza. E se la nostra esperienza di violenza non può essere riconosciuta allora viene minata alla radice la nostra dimensione ontologica, noi stessi forse smettiamo di esistere”. È possibile acquistare il biglietto anche online sul circuito Vivaticket. La biglietteria è aperta dalle 10 alle 13, in via Pietro Maraschin 19. Info: Teatro Civico: Tel 0445.525577, info@teatrocivicoschio.it, teatrocivicoschio.it