Covid, Brusaferro: “In Italia curva dei contagi più basse d’Europa”. I decessi nel mondo superano i 5 milioni
Continua a calare, questa settimana, il valore dell’incidenza dei casi da Covid-19, mentre resta stabile l’indice di trasmissibilità Rt a 0,83. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Brusaferro, dice: “La curva dell’Italia è tra le più contenute d’Europa. Il nostro Paese è vicino al target dell’80% di vaccinati contro il Covid tra gli over-12, che potrebbe essere raggiunto la prossima settimana. Ma ci sono ancora 8,3 milioni di persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose”.
Intanto arriva una notizia che appare incoraggiate dalla compagnia farmaceutica Merck che chiederà il prima possibile l’autorizzazione di emergenza negli Stati Uniti per la prima pillola anti-Covid. “I test – riferisce l’azienda, hanno mostrato che il farmaco riduce ricoveri e decessi del 50% quando somministrato a persone ad alto rischio nelle fasi iniziali dell’infezione”. Il farmaco potrebbe essere la prima cura di questo tipo e un potenziale grande passo avanti nella lotta alla pandemia.
Il numero dei decessi causati dalla pandemia da Covid-19 nel mondo ha superato la soglia dei 5 milioni. I casi di contagio accertati dall’inizio dell’emergenza è di oltre 234,2 milioni. Più della metà dei decessi settimanali sono avvenuti negli Stati Uniti, in Russia, in Brasile, in Messico e in India. La variante Delta ha inoltre fatto emergere il divario fra Paesi ricchi e poveri per quanto riguarda la campagna di vaccinazione. Nello specifico in America i decessi per Covid hanno superato quota 700.000 dall’inizio della pandemia.
Ipsos, società specializzata in ricerche di mercato, ha intervistato un campione di ragazzi tra i 14 e 18 anni per una indagine denominata “Cittadinanza scientifica”: è stato rilevato che nonostante i giovani si siano sentiti confusi dalle informazioni trasmesse dai media, due adolescenti su tre sono favorevoli all’obbligo vaccinale e solo uno su dieci non intende vaccinarsi. Il 73% di loro dichiara infatti di avere fiducia nella scienza per combattere la pandemia.