Appartamento a fuoco nella notte. Grave un’anziana, palazzina evacuata
Un’anziana è stata salvata nella notte dai vigili del fuoco nell’appartamento in fiamme.
È successo alle 1:40 in Via Riotorto ad Arzignano. È stato evacuato l’intero condominio di tre piani fuori terra, composto da 14 appartamenti.
I residenti degli appartamenti dell’ultimo piano, bloccati dal fumo e che avevano trovato rifugio nei balconi, sono stati portati in salvo con l’autoscala. I pompieri arrivati dal locale distaccamento con due automezzi e da Vicenza con l’autoscala, sono entrati dotati di autorespiratore nell’alloggio in fiamme, riuscendo a portare fuori la donna 81enne priva di coscienza e iniziare le prime manovre di primo soccorso fino all’arrivo del personale sanitario.
L’altro personale intanto iniziava le operazioni di spegnimento, riuscendo a contenere le fiamme e evitare il coinvolgimento dell’intero stabile. La donna è stata stabilizzata dai sanitari e portata in codice rosso in ospedale a Vicenza per essere poi portata in camera iperbarica. Sul posto il sindaco di Arzignano e un tecnico comunale. Dopo circa due ore, ripristinate le condizioni di sicurezza, i condomini sono stati fatti rientrare negli alloggi. Inibito l’uso dell’appartamento andato bruciato e di una camera dell’alloggio sovrastante quello dell’incendio. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco: una delle ipotesi è che la donna, con problemi psichiatrici, possa aver dato fuoco volontariamente all’appartamento. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 4.