Giornata degli alberi, messi a dimora sei nuovi carpini al parco di via Magenta

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'assessore all'ecologia Andrea Zorzan al parco di via Magenta

Sei nuovi carpini, che rappresentano simbolicamente i nati nel 2021, piantati al parco di via Magenta e un tiglio messo a dimora nel giardino della scuola d’infanzia San Vincenzo. Con queste nuove piantumazioni arboree Thiene ha festeggiato la giornata nazionale degli alberi che ricorre ogni 21 novembre e allo stesso tempo continua a mantenere alta l’attenzione nei confronti del verde cittadino.

Al momento della messa a dimora del tiglio, organizzato grazie alla collaborazione tra materna e gruppo forestale, era presente anche il sindaco Giovanni Casarotto che ha lanciato un messaggio ai bambini sull’importanza di rispettare l’ambiente e di averne cura, per un futuro di salvaguardia del nostro pianeta. “Un futuro – ha detto il primo cittadino – che comincia già oggi con l’invito ad avere cura del giovane tiglio che è stato piantato”.

Il sindaco Casarotto alla scuola materna San Vincenzo per la piantumazione di un tiglio in occasione della giornata degli alberi

Al parco di via Magenta, invece, dove sono stati piantati dal comune i sei nuovi carpini anche quest’anno non erano presenti i bambini delle scuole cittadine, considerate le note misure di contrasto alla diffusione del covid-19. Andrea Zorzan, assessore all’ecologia, commenta: «L’iniziativa è comunque visibile alla cittadinanza, grazie all’originale segnaletica che è stata apposta anche qui, come negli anni precedenti ai Giardini Al Bosco e al parco del Bersagliere. Ricordo l’importanza degli alberi per l’ambiente e come la sostenibilità sia frutto anche di comportamenti quotidiani e di buone prassi domestiche, come rispettare la natura e osservare stili di vita ecologici». «L’impegno all’equilibrio del patrimonio arboreo di Thiene – ricorda infine Zorzan – è uno degli obiettivi del Piano d’azione per l’energia sostenibile che come Amministrazione Comunale stiamo attuando»

.