Variante Omicron, primo caso in Italia: è un campano rientrato dal Mozambico
Primo caso di Omicron in Italia. La nuova variante del Covid-19 è stata individuata in un uomo che rientrava dal Mozambico, atterrato a Milano. E’ paucisintomatico, ovvero i sintomi sono lievi rispetto alla malattia. Il cittadino campano è vaccinato con due dosi, ed è stato messo in isolamento così come la sua famiglia ed i suoi contatti stretti: sono tutti in buone condizioni di salute e non accusano sintomi. Si tratta del “paziente zero” individuato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Si muovono le Regioni di fronte alla nuova emergenza. Nel Lazio, per l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato: “è scattata la fase per andare a cercare la nuova variante. Sono stati rafforzati i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie”. In Lombardia, secondo la vicepresidente assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, “l’obiettivo è avere un sequenziamento delle nuove varianti e, nell’eventualità, avere un contact tracing molto puntuale, tutte azioni che stiamo facendo e che faremo anche con questa variante, che sembra essere molto più contagiosa di quelle precedenti e quindi dobbiamo mantenere molto alta la soglia di attenzione e attendere maggiori informazioni da parte del mondo scientifico”. La Campania, secondo il governatore De Luca, “ha tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza”.
Nelle scorse ore, altri casi di Omicron sono stati individuati in Europa. Belgio, Germania ed Olanda sono stati i primi paesi alle prese con la nuova variante, e dopo di loro anche la Repubblica Ceca. In Gran Bretagna il Governo ha deciso per il tampone molecolare e l’isolamento fino al risultato per coloro che entrano nel paese; in Israele stop ai turisti per due settimane, e quarantena per gli israeliani che rientrano in patria.