Il “Made in Vicenza” conquista il Giappone, Ca.Form inaugura il quarto punto vendita a Tokyo
Le eccellenze vicentine alla corte del Sol Levante. Oramai non fa più notizia, i prodotti Made in Italy sono sempre più apprezzati e proprio per questo motivo Fior di Maso, azienda di Thiene specializzata in prodotti caseari, ha deciso di investire in Giappone.
Nella giornata di oggi, 8 dicembre, arriva il taglio del nastro del quarto punto vendita che propone molte qualità di formaggi con varie tipologie di DOP al loro interno. L’azienda vicentina, con sede a Thiene, ha iniziato la sua avventura nipponica partendo dall’import-export qualche anno fa, prima di avviare i punti gestiti direttamente.
Il primo approccio alla capitale giapponese è arrivato
nel 2015 quando l’azienda thienese ha deciso di mettere radici investendo una cifra superiore ai 5,5 milioni di euro. Dalla nascita di Ca.Form Japan ltd ha seguito una piattaforma dedicata alla logistica per la movimentazione dei propri prodotti dall’Italia al Giappone. Il quartier generale posizionato strategicamente nel cuore di Tokyo ha visto rapidamente l’apertura di due store a Shybuya, uno ad Azabu e uno a Yokohama. Non solo vendite a consumatori finali ma anche a negozi e ristoranti per un fatturato di 18 milioni di euro.
“Cultura del gusto e apprezzamento per i prodotti italiani – spiega Enrico Chiomento, amministratore delegato di Ca.Form – ci hanno convinti ad aprire questo canale con il Giappone. In pochi anni, nella capitale che conta quasi 14 milioni di abitanti, abbiamo già raccolto l’interessamento per l’avvio di nuove attività e punti vendita, con l’obiettivo di triplicare l’attuale dotazione entro il biennio 2022-2024. Prima dell’esplosione della pandemia da Covid-19 abbiamo aperto anche al canale dell’import di prodotti alimentari di altissima qualità dal Giappone che, in men che non si dica, ha raccolto l’apprezzamento di molti ristoratori e chef italiani. Nel solo primo anno di attività abbiamo registrato un fatturato di 1 mln di euro, poi l’interruzione forzata dei canali commerciali ci ha costretti allo stop, ma le continue richieste che stiamo raccogliendo ci danno la speranza di poter riprendere al più presto anche in questa direzione. Nel frattempo continuiamo a curare con il massimo impegno la produzione di formaggi, rispettando l’impegno a tutelare il benessere delle persone, dei nostri animali, ma anche dell’ambiente in cui lavoriamo.”
Ca.Form Japan, nata nel 2015, conta su un polo logistico e un totale, ora, di 4 punti vendita dislocati nei principali quartieri di Tokyo. Il personale impiegato è di 30 unità, con propri mezzi che si spostano ogni giorno portando i sapori della terra veneta nel centro nevralgico dell’isola di Honshu.