Dal municipio al trial e ai quiz: la seconda vita di Toldo lontano dalla politica
Non capita tutti i giorni di accendere la televisione e di vedere ad un quiz su un canale Rai uno degli ex sindaci più in vista dell’Alto Vicentino.
E’ successo ieri all’ora di pranzo su Rai1 e il protagonista è Alberto Toldo, ex sindaco di Valdastico, ex presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4 e dal luglio 2015 presidente della Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita.
La trasmissione è “Zero e lode”, condotta da Alessandro Greco all’ora di pranzo: un quiz show in cui coppie di concorrenti – unite da qualche tipo di legame – devono cercare di indovinare le risposte esatte meno date da un campione di 100 persone a domande di cultura generale.
Toldo partecipa insieme con Edoardo, studente universitario veronese: i due sono “morosi”, come afferma lui stesso, rispettivamente di mamma e figlia. Non hanno però molto successo con le domande (quali sono i compiti domestici che un uomo fa in casa e quali le parole straniere nella canzone Occidentali’s Karma) e sono eliminati quasi subito.
Finito l’impegno amministrativo nel 2014, mancando la terza elezione a primo cittadino di Valdastico, Toldo aveva effettuato l’anno succesivo un lungo pellegrinaggio anche spirituale a piedi a Santiago di Compostela, partendo da Lourdes: 1.100 chilometri che erano stati seguitissimi sui social con un diario delle fatiche, degli scoramenti e dei successi. Aveva replicato nel giugno 2016, nel’anno del Giubileo della Misericordia, con un pellegrinaggio a piedi a Roma per attraversare la Porta Santa.
Da lì era iniziata poi un’altra passione: la corsa, dalle maratone ai trial, anche notturni. Ora la comparsata televisiva: una nuova passione all’orizzonte?