Smog, scatta il livello rosso. Stop a mezzi inquinanti e riduzione del riscaldamento in casa
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I dati sulle emissioni inquinanti hanno raggiunto il limite massimo di allerta. Ecco allora che a Vicenza scatta il blocco dei mezzi oltre a restrizioni in merito all’utilizzo del riscaldamento nelle abitazioni. La nuova imposizione nasce a seguito del sopralluogo effettuato questa mattina, venerdì 21 gennaio, dai tecnici Arpav che hanno constatato lo sforamento, per 10 giorni consecutivi, di Pm10.
Come succede in questi casi con i 50 microgrammi per metro cubo d’aria giornalieri superati ripetutamente scatta lo stop immediato, limitazioni che si aggiungono a quelle già in vigore con il livello arancione. Quindi non potranno circolare nemmeno i veicoli commerciali diesel euro 5 tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 compresi i giorni festivi infrasettimanali. Il livello rosso scatterà già domani, sabato 22 gennaio.
Domenica 23 gennaio, inoltre, la prima giornata ecologica del 2022 sarà dedicata al tema dell’inquinamento acustico. Sull’argomento è partita in questi giorni una campagna di sensibilizzazione nei canali social del Comune di Vicenza, che culminerà domenica con lo stop a rumori e motori dalle 9 alle 18. All’interno delle mura storiche sarà in vigore il blocco di tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici e con le abituali eccezioni.
Almeno fino al nuovo bollettino, previsto per lunedì 24 gennaio, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare: i veicoli privati (M1, M2, M3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, 5; i veicoli commerciali (N1, N2, N3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; i ciclomotori e motoveicoli (da L1 a L7e) non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0, 1. Stop, inoltre, tutti i giorni (inclusi festivi infrasettimanali) dalle 8.30 alle 12.30 anche per i veicoli commerciali diesel euro 5.
Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.
Per quanto riguarda le disposizioni antismog per il riscaldamento, con il livello rosso è necessario ridurre la temperatura a 18 gradi con tolleranza di 2 gradi nelle abitazioni e negli edifici pubblici; in caso di presenza di impianti alternativi, non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle. Come nel caso del livello arancione è vietato, inoltre, lo spandimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati, fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato.