Annullata manifestazione PrimaNoi. 100 in piazza con Altovicentino Accoglie
Giornata politicamente delicata quella vissuta oggi da Schio. Stamane momenti di tensione al banchetto di Casapound di fronte al Duomo, con i militanti di destra avvicinati da un manipolo di esponenti della sinistra antifascista. Nel pomeriggio invece Alex Cioni di PrimaNoi ha annullato la manifestazione prevista “per evitare strumentalizzazioni politiche”, mentre si è regolarmente svolto alle 15 l’incontro pubblico promosso sempre da Altovicentino Accoglie.
Partiamo da stamattina, con le prime scintille di fronte al Duomo di Schio. Al mercato infatti c’era anche un banco di Casapound, in piena campagna elettorale. I militanti della tartaruga frecciata sono stati avvicinati da una decina di esponenti del gruppo di Altovicentino Accoglie, andati a volantinare lì vicino. Le forze dell’ordine intervenute hanno evitato lo scontro, che si è limitato a qualche insulto. “Questa mattina a Schio si è palesato un banchetto di Casapound – ha scritto il gruppo Coalizione di Resistenza Alto Vicentino – dopo poco tempo, accortisi della presenza allogena, un nutrito gruppo di antifascisti si è radunato per porre fine a questa sceneggiata indecorosa nella nostra città medaglia d’argento per la Resistenza. Solo l’intervento delle forze dell’ordine ha permesso ai neofascisti di portare a termine l’iniziativa incolumi. Ribadiamo che né ora né mai accetteremo la presenza di queste formazioni in città, che troveranno sempre qualcuno a contrastarli”.
Nel pomeriggio erano poi previste due manifestazioni. La prima indetta dal comitato PrimaNoi per discutere di “spaccio, risse e violenza sessuale – è questo il rispetto che i sedicenti profughi ospiti in città hanno della comunità scledense?”, e una contro-manifestazione indetta da Altovicentino Accoglie contro razzismo e violenza. Alex Cioni nel primo pomeriggio a sorpresa ha annunciato la sospensione della manifestazione. “Non ci interessa il giochetto dell’eterna contrapposizione politica tra “noi” e “loro”. Noi siamo un comitato di cittadini, non facciamo politica – ha detto Cioni – non ci facciamo strumentalizzare, abbiamo ritenuto opportuno annullare la manifestazione, la rifaremo più avanti. La questura deve farsi delle domande, perchè hanno autorizzato una manifestazione di Altovicentino Accoglie a due passi dalla nostra, quando noi eravamo stati autorizzati per prima. Non ci siamo sentiti di impegnare le forze dell’ordine per colpa della sinistra. Il loro senso della democrazia è particolare, avevamo invitato anche esponenti di sinistra per dibattere sul tema dei richiedenti asilo”.
Alle 15 invece si è svolta la manifestazione organizzata da Altovicentino Accoglie. Partiti dalla stazione dei treni, sono state circa un centinaio le persone radunate da Anpi, Arcadia e appunto Altovicentino Accoglie. Marcia contro razzismo e violenza che si è conclusa di fronte al comune di Schio. “Agli sciacalli di prima noi, rinviate pure le vostre chiacchierate a quando volete – ha scritto il Centro Sociale Arcadia – noi ci saremo sempre”.