Il broccolo fiolaro a nozze con la pizza: le tre proposte di Pizzalonga Away e pizzeria Da Pino, in esclusiva per il vicentino
La pizza sposa il broccolo fiolaro. Succede dal prossimo fine settimana, nella pizzeria Da Pino a Vicenza e nei cinque take away Pizzalonga Away di Bassano de Grappa, Arzignano, Thiene, Valdagno e Vicenza.
Varietà inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, il broccolo fiolaro è un ortaggio delle colline di Creazzo e si chiama così perché si utilizzano i germogli inseriti lungo il fusto della pianta, conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (ossia figli): insieme alle foglie più giovani essi sono la parte migliore per l’utilizzo in cucina. Questo ortaggio cresce al meglio nelle cosiddette “terre bianche”: un terreno di tipo calcareo-sabbioso che consente il corretto equilibrio di sostanze nutrienti che la pianta custodisce. La raccolta in campo deve avvenire dopo le prime gelate: per difendersi dal freddo, infatti, la pianta limita i processi biologici e aumenta la concentrazione di sali e zuccheri, esaltando così il suo sapore e rendendo i germogli e le foglioline più piccole molto tenere.
Citato dal grande cuoco Pellegrino Artusi nel suo libro “La Scienza in Cucina e l’Arte di mangiar bene” (1820-1911), il broccolo fiolaro vive negli ultimi anni una fase di riscoperta nella gastronomia italiana, dove si presta non solo per i piatti della tradizione, ma anche in ricette più nuove, come appunto la pizza.
Sono tre le proposte a listino nella pizzeria Da Pino e nei Pizzalonga Away, create esclusivamente per i vicentini: la Creazzo e Monte Veronese (pomodoro, mozzarella, formaggio Monte Veronese e broccolo di Creazzo), la Creazzo, Monte Veronese e Salamino (pomodoro, mozzarella, formaggio Monte Veronese, salamino piccante, broccolo di Creazzo) e la Creazzo e Salamella trevigiana (pomodoro, mozzarella, salamella trevigiana, broccolo di Creazzo).
Tutte e tre le pizze entrano nel listino da questo fine settimana e ci rimarranno finché vi sarà disponibilità del prodotto.