Tante iniziative in partenza allo Sportello Donna
Sarà un autunno denso di eventi quello che interesserà lo Sportello Donna di Schio, il servizio comunale che da anni risponde ai bisogni delle donne vittime di violenza. A fianco delle numerose attività dello Sportello poi anche il Centro Antiviolenza, che organizzerà un corso sul tema dell’autostima.
Lo Sportello Donna “Maria Grazia Cutuli” si è sviluppato rispondendo specificatamente ai bisogni delle donne vittime di violenza: dal 2013 è stato poi attivato il Centro Antiviolenza, e dall’anno successivo è stata aperta anche una Casa Rifugio ad indirizzo segreto che accoglie donne vittime di violenza ed eventuali figli. All’interno di questi servizi in questo periodo c’è un grande fermento di progetti e attività in partenza.
Lo Sportello Donna in particolare propone da ottobre iniziative che hanno ad oggetto la ricerca attiva del lavoro, la creatività e la socialità al femminile, con la proposta dal titolo “Donne e Lavoro…come muoversi, come orientarsi”, un percorso laboratoriale di ricerca attiva del lavoro, che inizia mercoledì 5 ottobre, dalle 16.30 alle 18, allo Sportello Donna in Via Pasini, 27. Tra il 19 ottobre e il 21 dicembre si terrà inoltre il laboratorio “Informatizziamoci”. Un ciclo di diceci incontri per saper utilizzare al meglio gli strumenti informatici e per apprendere le strategie di ricerca del lavoro su internet. Spazio infine a “4 passi e 2 ciacole” e “Ricicla con fantasia”, con ampio spazio alla creatività e alla voglia di stare insieme delle donne.
Per quanto concerne invece il Centro Antiviolenza continua il lavoro di contrasto alla violenza non solo rilanciando il lavoro della Rete Antiviolenza Altovicentino, ma puntando anche ad un lavoro di sensibilizzazione e confronto con la rete “informale” costituita da associazioni del territorio. Dal mese di novembre saranno avviati inoltre un corso sul tema dell’autostima/assertività e un gruppo per donne con relazioni difficili alle spalle, ciascuno di otto incontri, condotti da una psicologa-psicoterapeuta.
“Lo Sportello Donna si apre sempre più al territorio, con iniziative importanti in risposta ai bisogni e di promozione del benessere della donna – ha detto Cristina Marigo, assessore al Sociale e alle Politiche per la Famiglia del comune di Schio – molto è stato fatto in questi anni e questo servizio e il Centro Antiviolenza sono riferimenti importanti. Proposte come queste sono significative perché dimostrano come da situazioni di crisi si può uscire anche grazie all’accoglienza, all’ascolto e al supporto non solo di servizi dedicati, ma anche con la forza che il gruppo”.