In fiera a Hit Dog Show un padiglione dedicato ai cani: saranno 1500
Sono pronti a trasformarsi in una ‘passerella’ dei migliori cani da caccia i padiglioni della fiera di Vicenza. Con Hit Dog Show sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018 l’esposizione dedicata a caccia, outdoor, tiro sportivo e difesa personale, sarà “invasa” da 1.500 cani di razze diverse, che sfileranno e dimostreranno le proprie abilità di fronte ai tanti visitatori attesi e alle loro famiglie. In particolare, nel padiglione 4 sabato si svolgerà la 41esima Csposizione nazionale canina di Vicenza Cac (Certificato di Attitudine al Campionato) solo per i gruppi 3-4- 6, mentre domenica andrà in scena la 41a Esposizione nazionale canina di Vicenza Cac solo per i gruppi 7-8- 10.
Sotto i riflettori ci saranno le razze dei gruppi legati al mondo venatorio, nelle varie tipologie. Non è una semplice esposizione nazionale, ma “Mostre Speciali” che permettono solamente ai migliori di acquisire il titolo: è conseguibile soltanto in questa tipologia di esposizione ed è fondamentale per ottenere il diploma di Campione Italiano di Bellezza, Campione Sociale di Bellezza e Conformità allo Standard. Il sipario della passerella canina, organizzata in collaborazione con il Circolo Cinofilo Vicentino, si aprirà per un numero sempre maggiore di partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, per mostrare al pubblico di Hit Show i migliori rappresentanti di queste razze da caccia, utili per la loro selezione zootecnica basata sia sulla scelta dei potenziali riproduttori che sul rispetto della salute e del benessere animale.
“Il settore cinofilo in generale vive oramai da alcuni anni un andamento in forte evoluzione – osserva Marco Ragatzu, presidente Cibf (Club Italiano Bracco Francese) e giudice Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) – soprattutto quello inerente la cinofilia venatoria, che vede una continua crescita. Oggi ci si allarga alla collaborazione con altri enti per la tutela ambientale e faunistica, considerando quanto sia di fondamentale importanza la loro salvaguardia. Mantenere intatto l’ambiente e favorire la sopravvivenza della fauna selvatica costituiscono gli obiettivi per i quali la cinofilia ufficiale si sta adoperando. Molte cooperazioni sono state stipulate con Regioni, Enti Parco e Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per le opere di censimento della fauna selvatica, mediante l’ausilio del cane come strumento opportuno e minimamente invasivo per il target ricercato, per proteggerlo e contribuire al suo sviluppo e sopravvivenza”.