L.R. Vicenza, ricorre oggi il 120° anno dalla nascita. Si cerca la tregua tra società e tifosi
Sono giorni incandescenti quelli che si stanno vivendo a Vicenza, da una parte la ricorrenza dei 120 anni di storia legata al club biancorosso, fondato da 5 amici il 9 marzo 1902, e dall’altra le polemiche tra l’attuale proprietà e i tifosi. Dopo la maglia celebrativa indossata domenica scorsa in occasione del match L.R. Vicenza-Ternana (portando fortuna con la vittoria per 3-1) si è aperta una frattura tra il patron Renzo Rosso e la Curva Sud. Nella giornata di ieri dalla sede del club è giunto un comunicato per cercare di gettare acqua sul fuoco, dagli uffici di Largo Paolo Rossi si fa sapere di voler confermare i festeggiamenti a Casa Vicenza per questa sera alle 19.
“Le ultime quarantotto ore –si legge nella nota del club– sono state caratterizzate da fatti che hanno portato ad una esasperazione dei toni e rapporti. Purtroppo, per una serie di motivi, siamo stati tutti colti e sovrastati dall’emotività e molto dispiaciuti per quanto avvenuto. Come abbiamo sempre ribadito, i colori biancorossi sono importanti, come lo è la salvaguardia della storia di questa società, che non voleva essere messa in discussione con l’utilizzo di una terza divisa in una gara del campionato, per di più in limited edition, che rivisitava lo stile in chiave moderna, mantenendo però i colori che ci appartengono”.
“In occasione del centoventesimo anniversario della nascita del Vicenza, teniamo a confermare le iniziative che la società aveva pianificato nelle scorse settimane, come l’annuncio del progetto “Museo Biancorosso”, che saranno presentate nel dettaglio domani alle 10.30, in una conferenza aperta alla stampa. Inoltre, abbiamo deciso di confermare l’invito alle nostre squadre del settore giovanile e alle loro famiglie, per un brindisi al quale parteciperanno anche i giocatori della prima squadra, dalle ore 19 di domani, mercoledì 9 marzo, in Casa Vicenza, presso lo stadio Romeo Menti. L’ingresso sarà aperto anche agli sponsor e ai tifosi che volessero passare e partecipare per un saluto. Celebrare il compleanno del Lane deve essere motivo di festa a prescindere, perché il Vicenza viene prima di tutto e va celebrato adeguatamente”.
Alcuni tifosi hanno fatto sapere sui social che nel comunicato non si fa nessun riferimento alle scuse per il comportamento mostrato dalla proprietà domenica scorsa, molti altri invece prenderanno parte alle celebrazioni che sono iniziate questa mattina alle 10.30 in Contrà Santa Caterina, laddove tutto iniziò 120 anni fa.