La nuova carta d’identità elettronica è realtà
Al via ufficialmente da giovedì in Municipio l’emissione delle nuove Carte d’Identità Elettroniche con i primi appuntamenti già fissati.
“La nuova Carta non è solo rinnovata nel formato rispetto alla precedente – rileva l’Assessore ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi – ma soprattutto è adeguata alle nuove disposizioni normative”.
Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza, come ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture. Sul retro della Carta il codice fiscale sarà riportato anche come codice a barre. All’interno contiene un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione da contraffazione e clonazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte, in linea con l’incremento dei livelli di sicurezza europei. E’ uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino per poter fruire servizi delle Pubbliche Amministrazioni ed è, soprattutto, in grado di abilitare il possesso ad acquisire identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).
La nuova Carta di Identità Elettronica sarà rilasciata a tutti i cittadini che ne richiederanno il rinnovo o la nuova emissione a seguito di deterioramento, smarrimento o furto. Tutte le Carte di Identità già rilasciate, sia cartacee che elettroniche, manterranno comunque la loro validità fino alla data di scadenza.
Per le prime settimane è stato deciso dall’Amministrazione Comunale di Thiene che saranno emessi sia i documenti cartacei che quelli elettronici, andando incontro alle richieste del cittadino, mentre a partire dal 1° dicembre la carta d’identità cartacea non sarà più rilasciata, rendendo definitiva la gestione della nuova Cie, come voluta a livello nazionale dal Ministero dell’Interno.
Con la nuova procedura di emissione il cittadino interessato al rilascio della nuova carta d’identità dovrà prendere appuntamento collegandosi al sito del Comune di Thiene (Servizi on line – Appuntamenti per i Servizi Demografici) o telefonando all’Ufficio Anagrafe al numero 0445 804807, scegliendo giorno e ora fra quelli disponibili in cui procedere con la pratica.
Il rilascio avverrà presso il palazzo municipale, in Piazza Ferrarin 1. Il giorno della prenotazione il richiedente dovrà recarsi, con una fototessera, nell’ufficio dove verranno acquisite firma e impronte digitali, trasmesse poi all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’emissione del documento. Il cittadino potrà inoltre esprimere la volontà rispetto alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, un servizio, questo, già attivo a Thiene da gennaio scorso.
La Carta di Identità non sarà rilasciata immediatamente, ma sarà inviata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta direttamente dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi; il corriere, dopo tre tentativi di consegna, recapiterà altrimenti il plico contenente la Carta d’Identità Elettronica al Comune.
Il costo per il rilascio è di 22 euro, somma leggermente ridotta per volontà dell’Amministrazione Comunale. La nuova Carta d’Identità avrà una validità di tre anni per i minori di tre anni, cinque anni per i minorenni tra i tre e i diciotto anni e di dieci anni per tutti i maggiorenni.