Addio a Noemi Meneguzzo: insegnante, danzatrice giramondo e simbolo della lotta al cancro
Lei, pur se da malata di cancro sin dal 2007, è divenuta uno de cuori pulsanti dell‘esercito degli angeli del volontariato vicentino, portando conforto, sorrisi e “leggerezza” a chi in questi anni ha affrontato uno di quei mali che assaliscono le donne e ne minano la vita quotidiana. Si è spenta a soli 49 anni di età Noemi Meneguzzo, donna tenace e capace di tramutare sofferenza in energia a favore del prossimo, spirata sabato nella sua abitazione lasciando la comunità di Sovizzo in particolare, oltre al reparto intero di cure oncologiche del San Bortolo, con gli occhi lucidi ma insieme con l’ordine perentorio di asciugare subito le lacrime per poter meglio guardare avanti.
Insegnante “giramondo”, Noemi nell’affrontare il suo personale percorso di cura non aveva mai smesso di portare avanti quello professionale, non privandosi mai della libertà di vivere esperienze ad esempio negli Stati Uniti e Londra. Un esempio concreto di vitalità e stimoli a reagure, nonostante gli ostacoli posti sul cammino alla sua salute messa a repentaglio dalle recidive di malattia, e una fonte di incoraggiamento per chi in prima persona è stata capace di sorreggere con le sua parole genuine e mai banali.
Tutto questo si evince dai commenti che nel corso del week end del 25 Aprile sono apparsi sui social, in merito alla triste notizia della sua dipartita. In tanti, attraverso l’associazione “Quelli del Quinto Piano” e visto il coraggio di mostrare il proprio percorso personale di malattia in una mostra con immagini e video che la ritraevano nel corso delle terapie, hanno apprezzato il suo esempio, anche ben oltre i confini del Vicentino. L’esposizione di pannelli fotografici è intitolata “Tu cancro Io donna. Ammalarsi di femminilità”. Molto vicina al mondo dell’arte in generale e alla danza in particolare, Noemi aveva ideato una serie di eventi e un museo che ha abbinato l’impegno sociale alla leggiadria dei movimenti del corpo. La cerimonia di addio pubblica si terrà domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Sovizzo, paese dove ha vissuto.