“Panico” per lo scherzo del simbolo indiano che blocca l’iPhone
Si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel Vicentino il bug che, con un semplice messaggio istantaneo, blocca i prodotti Apple. Un crash e che in questi giorni sta facendo infuriare in particolare molti adolescenti e famiglie, in quanto usato da coetanei per scherzi di cattivo gusto, messi in atto semplicemente inviando un messaggio, ad esempio con Whatsapp. Messaggio che crea problemi al telefono del ricevente anche senza che questo lo apra e lo legga. Sono molti i dispositivi che in queste ore nella nostra provincia sono stati colpiti da questo problema.
Come spiega Wired si tratta di una tipologia di bug che appare ciclicamente. Quest’ultimo, nel dettaglio, è dovuto a un difetto di progettazione interno a iOS e macOS ec è emerso da pochi giorni: per mandare in tilt lo smartphone è sufficiente infatti l’arrivo di un simbolo indiano, un carattere della lingua telugu che, nel momento in cui viene visualizzato sullo schermo dal telefono che l’ha ricevuto, manda in tilt il sistema di disegno e, a seconda dei modelli, rischia di bloccare l’intero sistema operativo. Il problema principale è dato dal fatto che non è necessario aprire il messaggio, in quanto è sufficiente che vi sia la notifica push.
In linea di massima il bug non causa danni gravi, ma le conseguenze sono di diverso tipo: dal blocco anche solo temporaneo, al rischio di dover attivare un riavvio forzato, fino – nei casi più gravi – al blocco del sistema operativo con la necessità di portare lo smartphone in assistenza e ripristinare il dispositivo.
Apple sarebbe già al lavoro per risolvere il problema con il prossimo aggiornamento, cosa che però non tutti gli utenti apprezzano in quanto gli aggiornamenti di Apple rallenterebbe notevolmente il dispositivo.
Qui e qui alcune informazioni utili per sboccare il telefono.