Calcio a 5 femminile, Dream Five campione del Veneto e in corsa per lo scudetto
Dopo tre anni di assenza, il campionato regionale juniores di calcio a 5 femminile si è concluso domenica scorsa, lasciando un’impronta decisamente vicentina e tante emozioni alle ragazze che si allenano con tenacia ed impegno, dimostrando che non è uno sport solo per maschi. Delle quattro squadre capaci di guadagnarsi i playoff, tre sono della provincia berica (Futsal Breganze, Dream Five Dueville e Real Grisignano) e una trevigiana (Futsal Giorgione). E “lottando” fino alla fine per guadagnarsi il trofeo, a primeggiare su tutte sono state le giocatrici del team Dream Five di Dueville.
Prima dei festeggiamenti di rito, le ragazze di Dueville e dintorni hanno dovuto affrontare le pari categoria del Real Grisignano, squadra che ha dimostrato grandi doti e risultati durante tutto il campionato, visto che aveva vinto tutte le partite. La finalissima disputata domenica a Sarcedo, però, ha visto avere la meglio le giovanissime in divisa neroverde (tutte dai 14 ai 18 anni) che a sorpresa hanno battuto il Grisignano per 3 a 0, al termine di una partita emozionante ed equilibrata.
A rendere ancora più partecipata la finale è stato il pubblico, dato che al palazzetto di Sarcedo sono arrivate oltre 250 persone a tifare per le giocatrici di Dueville e Grisignano. Adesso le vincitrici devono tornare ad allenarsi con ancora tanta grinta e determinazione, perché ad aspettarle ci sono le finali dello scudetto a maggio, alle quali parteciperanno rappresentando il Veneto.
Il Dream Five di Dueville è un team che per scelta si dedica esclusivamente al vivaio. E’ nato quattro anni fa e conta oggi 55 ragazzine e adolescenti dai 10 al 18 anni, è di gran lunga il settore giovanile più numeroso in Veneto e tra i primi a livello nazionale. Vasta la provenienza delle piccole atlete: Dueville, Sandrigo, Villaverla, Isola, Monticello Conte Otto, Caldogno, Thiene, Montecchio Precalcino e Vicenza, ben nove comuni che costituiscono il bacino sportivo con cuore pulsante presso la palestra di Passo di Riva.
Le vincitrici regionali sono: Virginia Dal Cero e Miriam Barcaro (portieri); Chiara Greselin, Lara Toffanin e Jenny Beqiri (centrali); Michela Rama, Maria Rizzo, Natasha Barban, Anna Zorzan (laterali); Anna Valente e Giorgia Scudella (universali); Maria Brazzale, Melissa Barban, Alessia Brodesco (pivot).