Valli festeggia i 30 nuovi nati nel 2021: non accadeva da oltre dieci anni. Pronto l’Albero della Vita
La comunità di Valli del Pasubio festeggia domani mattina i “suoi” bebè nati nel 2021, anno record in termini di natalità in epoca recente. Non accadeva almeno da una decina di anni che nelle case del paese si ammirassero 30 fiocchi rosa e azzurri, ad annunciare la lieta novella della venuta al mondo dei nuovi nati valligiani.
L’inaugurazione dell’Albero della Vita e un incontro organizzato con i genitori dei piccolo cittadini che cresceranno – questo è l’augurio – sotto lo sguardo rassicurante e solenne del Monte Pasubio faranno da cornice a un momento di festa comunitaria previsto per domani mattina nei locali del Municipio. Con uno spazio riservato alla promozione della cultura attraverso la lettura, appunto fin dall’età più tenera.
Sarà una mattinata interamente dedicata ai baby di Valli del Pasubio quella del 28 maggio, che oltre all’inaugurazione del simbolo alla vita sarà arricchito alle 10 dall’incontro intitolato “È nato un futuro lettore. Come aiutare i bambini a crescere anche attraverso la lettura”. L’incontro sarà tenuto da Tania Bettanin, psicologa, dal pediatra Stefano Meneghetti, dalle lettrici volontarie e dalle maestre dell’asilo “Arcobaleno” di Valli.
“Si tratta di un momento dedicato ai genitori dei piccoli nati nel 2021 e 2022” – spiega l’assessore alla Cultura Fabio Vigato – coordinato dalla nostra bibliotecaria Erika Brandellero. Un appuntamento inserito nel contesto dell’iniziativa ‘Il Maggio dei Libri’ che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e del progetto nazionale ‘Nati per leggere’, che mira a sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura nella formazione pre-scolare dei più piccoli”.
Al termine dell’incontro sarà inaugurato l’Albero della Vita, pronto già da oltre un anno ma mai inaugurato a causa della pandemia. “L’albero sarà posizionato al piano terra del Municipio, di fronte all’entrata – spiega il sindaco Carlo Bettanin – e quindi gli uffici si premureranno di aggiungere i fiocchi colorati quando nasceranno altri nuovi bambini. Contestualmente all’albero della vita, con gli uffici e prossimamente coinvolgendo i commercianti stiamo studiando un “pacchetto bambino” da regalare ai nuovi nati, per coinvolgere le neomamme e i neopapà nel fare acquisti presso gli esercizi commerciali del paese”.