Morto sul lavoro, oggi otto ore di sciopero alle Acciaierie Beltrame
Otto ore di sciopero, in aggiunta alla fermata di ieri, perché non cali il silenzio su quanto accaduto alle Acciaierie Beltrame di Vicenza. E’ quanto hanno proclamato per oggi le rappresentanze sindacali interne dell’azienda metalmeccanica dove ieri mattina è morto un lavoratore.
I sindacati del settore, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil intendono porre una riflessione sul tema della sicurezza sul lavoro all’indomani della tragedia: “Andrea Ponzio di 35 anni, operaio alle Acciaierie Beltrame di Vicenza ha perso la vita ieri mattina sul lavoro e lascia una compagna e una bambina piccola. Il primo pensiero e la nostra vicinanza, anche a nome di tutti i compagni di lavoro, va alla sua famiglia e ai suoi genitori. Come doveroso in questi casi, saranno gli organismi preposti ad accertare le cause e la dinamica dell’incidente, ma il problema di fondo, in generale, è che i lavoratori sono esposti quotidianamente ad un livello di rischio inaccettabile, un livello di rischio che con tragica sistematicità si trasforma in incidenti anche gravi e mortali. Un livello di rischio fatto di ritmi sempre più veloci, di tempi di lavoro saturi, di investimenti non sufficienti o assenti, di non sufficiente formazione alla cultura della sicurezza, di scarsa prevenzione”.
Per Fiom, Fim e Uilm “serve un radicale cambio di passo da parte di tutti per dare una risposta concreta a questi problemi e costruire le condizioni perché questi fatti non accadano più. Serve una strategia precisa, servono azioni e impegni concreti, servono investimenti e prevenzione”. Oltre allo sciopero di oggi, le tre sigle sindacali proclamano un’ora di sciopero in tutte le aziende del settore metalmeccanico vicentino per martedì prossimo (quattro ore nelle imprese siderurgiche, fonderie e forge).