Al via la 7° edizione di Villeggendo: 32 appuntamenti fra arte e cultura nelle ville storiche vicentine (e non)
Torna, come ogni inizio estate, tra ville storiche e palladiane della provincia di Vicenza Villeggendo, il festival letterario che quest’anno coinvolge sedici comuni, tra cui, oltre che nel territorio vicentino, quattro in provincia di Padova e uno in provincia di Verona.
Il primo appuntamento è in programma oggi 30 maggio a Montagnana con Mauro Corona, mentre l’ultimo è il 29 luglio a villa Draghi di Montegrotto Terme con Tommaso Labate. Nel mezzo ci sono 30 appuntamenti, per un totale quindi di 32 eventi, con alcuni degli autori più interessanti del panorama librario italiano. L’edizione di quest’anno coinvolge 16 comuni, di cui 11 sono in provincia di Vicenza, quattro nel padovano e uno nel veronese.
Tra gli autori presenti quest’anno ci sono nomi noti della musica, come Ermal Meta (12 giugno a Montagnana) e Francesca Michielin (4 luglio a Pojana Maggiore), del cinema, come Francesca Neri (21 giugno a Teolo) e Veronica Pivetti (21 luglio a Montagnana e 22 luglio a Zanè), della politica, come Bobo Craxi (29 giugno ad Agugliaro). E poi cultori del cibo, come Marco Bianchi (8 giugno a Lonigo) e Oscar Farinetti (20 luglio a Orgiano). Dopo due anni di Covid non poteva mancare un immunologo, categoria ben rappresentata da Antonella Viola, presente il 23 giugno a villa San Fermo di Lonigo. Sempre sul tema, il 19 luglio a Vicenza ci sarà Giuseppe Remuzzi. A farla da padrone saranno naturalmente giornalisti, politologi, accademici, filosofi: tra tutti Toni Capuozzo (13 giugno a Sossano), Mario Giordano (7 luglio a Rovolon), Alan Friedman (30 luglio a Barbarano Mossano). Immancabile il vicentino Daniele Zovi il 24 giugno a Cologna Veneta. Da segnalare l’approdo della manifestazione in piazza dei Signori a Vicenza, prima volta per Villeggendo, il 15 giugno con Massimo Polidoro.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e inizieranno alle ore 21 senza necessità di prenotazione.
Villeggendo è un festival nato nel 2015 che ha la particolarità di unire l’arte e la letteratura ospitando autori di libri nelle ville e in altri luoghi suggestivi del territorio veneto -ha esordito alla presentazione del festival il presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco – un binomio vincente che di edizione in edizione apre le porte a nuove location, dando così la possibilità di visitare luoghi inediti, a volte poco visitati e aperti per l’occasione”.
Tutte le info sul sito villeggiando.it.
Sofia Ballico