Principio d’incendio in un cassonetto vicino al cimitero. Intervengono i vigili del fuoco
Un principio d’incendio in una raccoglitore della carta, subito domato dal pronto intervento dei vigili del fuoco provenienti dal vicino distaccamento di Schio. Tanto fumo – uscito dal cassonetto posto nei pressi del cimitero comunale di Torrebelvicino – e fortunatamente nessun “arrosto” poco prima del mezzogiorno di oggi, fino a quando un residente della zona ha allertato il 115. Un camion dei pompieri è subito accorso sul posto, dove è stata sufficiente qualche gettata d’acqua per domare il focolaio, scongiurando guai ben più gravi.
Il fumo che fuoriusciva dal contenitore per la carta aveva attirato l’attenzione degli abitanti della zona, solerti nel richiedere l’intervento dei vigili. Al termine del quale non sono stati riscontrati danni di rilievo, tanto che il cassonetto è stato subito ripristinato per l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un intervento insomma di poca rilevanza “sbrigato” in pochi minuti, ma che poteva sfociare in guai peggiori vista la presenza attigua di altri contenitori di rifuiti.
All’origine del principio d’incendio possono ipotizzarsi molteplici cause, anche di matrice dolosa, come spiegano i vigili del fuoco scledensi: le più probabili una disattenzione da parte di un fruitore che può aver inserito nello sportello lembi di carta parzialmente bruciati, o il mozzicone di sigaretta da parte di qualche balordo, fino alla “solita” bravata.