Perde il controllo del camion e si ribalta sulla Valsugana: ferito autista tedesco
Mattinata impegnativa per la squadra di Bassano dei vigili del fuoco, impegnata a “rimettere in carreggiata” un possente autoarticolato Scania finito fuori strada e ribaltatosi su un fianco. L’incidente, avvenuto nelle prime ora della giornata in località Carpanè di San Nazario lungo la Valsugana, dai primi rilievi sembra non abbia coinvolto altri mezzi. Ferito e trasportato in ambulanza il conducente, un autista di nazionalità tedesca.
Il camion a rimorchio dell’azienda di spedizioni internazionali FedEx, forse per una disattenzione dell’uomo al volante oppure per un malore fra le ipotesi più accreditate considerata la dinamica, è uscito di strada in un tratto in semicurva mentre marciava in direzione Trento. Cappottandosi in un campo a margine della carreggiata dopo aver abbattuto il guardrail all’impatto. Fortunatamente senza andare a cozzare, prima di adagiarsi sul campo, contro altre vetture in transito. Una volta messa in sicurezza l’area dell’incidente ed estratto il malcapitato autista dalla cabina, i vigili del fuoco si sono rimboccati le maniche con l’ausilio di un’autogru giunta da Vicenza.
Oltre ai pompieri del distaccamento bassanese, sul posto lungo la SS 47 anche il personale del soccorso stradale dell’Anas e la polizia stradale per i rilievi d’ordinanza e la gestione della viabilità, rallentata per alcune ore. Solo nei prossimi giorni si potrà con esattezza ricostruire gli attimi precedenti alla perdita di controllo del camion, con esiti ben più gravi di quanto accaduto nel caso il mezzo pesante avesse centrato altri veicoli o abitazioni dopo aver “tagliato” la corsia di marcia opposta.