La Corea del Nord ha lanciato otto missili balistici nel Mar del Giappone
Sale di nuovo la tensione nell’estremo oriente. La Corea del Nord ha infatti lanciato nel Mar del Giappone 8 missili balistici a corto raggio, che si sono andati ad inabissare “fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone”, cioè la porzione di mare adiacente alle acque territoriali, secondo quanto riferisce Tokyo. L’allarme per il lancio era stato dato dalla Corea del Sud, ed il paese del Sol Levante lo ha confermato.
L’allarme del Giappone. Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha dato istruzioni di “destinare il massimo sforzo alla raccolta e all’analisi delle informazioni, di informare la popolazione, di garantire la sicurezza delle rotte marittime e aeree, nonché di mettere in atto tutte le misure possibili in caso di emergenza”.
Intanto il Consiglio di sicurezza nazionale della Corea del Sud ha convocato una riunione per decidere le contromisure da adottare dopo il test balistico nordocoreano: è il diciottesimo meeting che viene convocato dall’inizio dell’anno, il terzo dopo che il neo presidente Yoon Suk-yeol è salito al potere. L’ultimo allarme risale al 25 maggio, quando la Corea del Nord aveva effettuato un altro test con un sospetto missile balistico intercontinentale e e altri due missili balistici a corto raggio, caduti nel Mare Orientale.