Sgominata una banda di giovani spacciatori: vendevano davanti alle scuole
La tenenza della guardia di finanza di Asiago ha concluso, nei giorni scorsi, una vasta operazione antidroga a cui è stato dato il nome “Gruppo d’Acquisto”. Tre gli arrestati, tutti incensurati, fra i 21 e i 23 anni.
I militari asiaghesi, con la collaborazione degli altri reparti territoriali del comando provinciale di Vicenza e di unità cinofile, hanno eseguito ben 17 perquisizioni domiciliari, delegate dal sostituto procuratore Hans Roderich Blattner, a Vicenza, Isola Vicentina, Schio, Torrebelvicino, Caldogno, Malo, Gambugliano e Camisano Vicentino.
I tre giovani spacciatori sono stati arrestati in flagranza di reato. Si tratta di T.G., di anni 21; S.A., di anni 23, F.G., di anni 21, tutti non gravati da precedenti penali. Sono stati trovati in possesso di 2 chilogrammi di marijuana e oltre 100 grammi di hashish, nonché di 21mila euro, presumibilmente frutto della vendita di droga. A trovare lo stupefacente, il cane antidroga delle fiamme gialle, Zack.
Le indagini erano iniziate con piccoli sequestri di droga, effettuati sull’Altopiano di Asiago nei mesi scorsi, dai quali le fiamme gialle sono riuscite a risalire alla filiera dello spaccio, individuando una rete diffusa su un’ampia zona del territorio provinciale. La droga veniva spacciata nelle vicinanze di una serie di scuole superiori della provincia. La banda, per comunicare, usava chat come whatsapp.
Sabato scorso il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza ha convalidato gli arresti dei tre giovani, incensurati, che sono stati messi in libertà.