Matteo Sostizzo campione europeo di sci-alpinismo nel vertical
Ha 16 anni ed è di Zanè il neo campione europeo di sci-alpinismo nella categoria cadetti: si tratta di Matteo Sostizzo, fortissimo ski-alper berico, che nello scorso fine settimana si è imposto nella gara del vertical agli europei che si sono tenuti sul Monte Etna, in Sicilia.
Un vero e proprio exploit quello del fortissimo 16enne di Zanè, che da qualche anno ha iniziato a coniugare la passione per la montagna con grandi risultati sia nella corsa in montagna che nello ski-alp. Quella sull’Etna è stata la prima grande vittoria internazionale per il giovanissimo atleta in forza allo Sci Cai Schio 1910. Per lo studente di Zanè in stagione erano già arrivati diversi piazzamenti di rilievo sulla neve, così come l’anno scorso si era ben comportato in estate nei numerosi trail ai quali aveva partecipato.
Prova d’autorità quella che l’ha visto primeggiare sull’Etna, condotta per buona parte del percorso. Gara dove ha tagliato il traguardo a braccia alzate in solitaria, dopo aver sbaragliato tutta la concorrenza presente in corsa.