Meteo, in arrivo temporali e temporaneo calo termico
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dopo giorni di gran caldo e afa è in arrivo un fronte temporalesco che colpirà il nord Italia, portando precipitazioni a carattere sparso e un calo delle temperature. Nel pomeriggio di oggi, martedì 28 giugno, e il primo mattino di mercoledì 29 il transito di un impulso perturbato porterà delle precipitazioni (più diffuse sulle zone montane e pedemontane, meno probabili sulla fascia costiera) anche con rovesci e temporali sparsi. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate); possibili anche quantitativi di pioggia localmente consistenti sulle zone montane e pedemontane. Una breve parentesi prima del ritorno dell’alta pressione con caldo, afa e tempo stabile.
Queste le previsioni di martedì 28 giugno
Cielo sereno o poco nuvoloso la mattina. Nel pomeriggio ci sarà un aumento dell’attività cumuliforme sui rilievi. Tra la tarda sera e la notte il vicentino sarà interessato da celle temporalesche in movimento da ovest a est. I fenomeni più intensi li vedremo lungo le pedemontane dove non si escludono locali grandinate e forti colpi di vento. Sensibile calo delle temperature la sera.
Mercoledì 29 giugno torna il sole, ma solo nel pomeriggio
Dal pomeriggio torna il sole sul vicentino con visibilità ottima data dalle correnti più secche da nord ovest dopo il fronte temporalesco del giorno precedente concluso nella mattinata odierna. Poche nubi pomeridiane lungo le prealpi. Temperature in calo sopratutto nelle minime. In pianura valori compresi tra 16 e 31 gradi.
Temperature in aumento giovedì 30 giugno
Tempo soleggiato ovunque la mattina. Nel pomeriggio nubi sparse lungo le prealpi ma senza precipitazioni di rilievo.Temperature in lieve rialzo.
Tendenza nel weekend
Venerdì giornata instabile con qualche temporale. Al momento sembra che sabato e domenica siano 2 giornate stabili e soleggiate con temperature in netto aumento.