Maltempo: il gelo piega l’Europa e in Italia danni per 300 milioni
L’ondata di gelo siberiano, che da giorni imperversa sull’Italia, ha messo nelle ultime ore letteralmente in ginocchio anche il resto d’Europa. In particolare la situazione è molto delicata nel Regno Unito: Londra è stata imbiancata dalle nevicate ripetute, mentre l’allerta meteo di colore arancione per il gelo più intenso si sposta verso nord, dall’Inghilterra nord-orientale e dalle East Midlands, fino alla Scozia e all’Irlanda.
Alcuni tabloid parlano anche di vittime come conseguenza indiretta del freddo ma mancano conferme delle autorità. Disagi diffusi sul fronte trasporti con contraccolpi sugli aeroporti: chiusi temporaneamente gli scali di London City, di Glasgow e di Newcastle mentre altrove a Edimburgo i voli sono a rilento e a singhiozzo.Chiusura confermata per centinaia di scuole. Non va meglio in Francia dove numerose stalattiti si sono formate nei corridoi delle stazioni della metropolitana. Il termometro segna – 6 gradi nella capitale francese, dove ieri ha nevicato e per questa notte sono previsti ancora fiocchi.
In Italia, intanto, si fanno le prime stime dei danni all’agricoltura provocati dal gelo: per la Coldiretti il conto finale sarà di oltre 300 milioni di euro, sulla base di quanto accaduto nell’ultima gelata del 2012. Ai danni diretti per le coltivazioni distrutte si sommano quelli indiretti provocati dal blocco della circolazione, che ostacola le consegne con il prolungarsi di condizioni proibitive.