Vicentino imbiancato: piani neve attivati. Disagi e auto fuori strada
Ha iniziato a scendere piano nella notte, ma da metà mattina la neve nel vicentino sta cadendo con sempre maggiore intensità. Non pochi i disagi e i rallentamenti al traffico, anche con alcune uscite di strada. La perturbazione, come previsto, sta interessando tutto il Veneto e durerà per tutta la giornata.
Al momento, nel vicentino, sono scesi solo alcuni centimetri di neve ma è previsto che la perturbazione continui per tutta la giornata. Provincia e Comuni, anche con operatori e i volontari della protezione civile, hanno fatto scattare fin da subito i rispettivi “piani neve“. Non tutte le strade sono però pulite. A Zanè in via Cuso, all’incrocio vicino alla cava – fra Zanè e Marano – un bus di linea delle Svt è uscito di strada al momento di frenare allo stop. Singolare quanto accaduto sulla Maranese, dove ad aiutare una automobilista uscita di strada, è stato Federico Rossi, atleta e musicista con disabilità: muovendosi con la carrozzina elettrica ha agganciato con la fascia il suo pick up all’auto in panne, rimettendola in carreggiata.
In città a Vicenza dopo le salature preventive delle strade, eseguite da Aim Amcps fin dalle 4 di questa mattina, in particolare lungo i punti critici come sottopassi, salite e rotatorie, alle 6.30 è stato attivato il piano neve cittadino nella sua interezza. Sono già entrati in azione 8 mezzi spargisale e son usciti 2 terzisti per potenziare la salatura delle grandi vie di penetrazione in città. Sono stati allertati altri 10 terzisti pronti a intervenire con altri veicoli dotati di lame spazzaneve se il manto nevoso dovesse superare i 5 centimetri di spessore. Aim Ambiente si è occupata dell’attività di spargimento del sale nelle zone pedonali del centro storico e davanti ad edifici pubblici e scuole. Si prevede che le precipitazioni si sviluppino per tutta la giornata in modo costante con qualche intensificazione a metà mattina e nel pomeriggio e che le temperature saranno sotto lo zero.