La Gran Bretagna si trasferisce a Schio. E’ tempo di British Day
Tra sabato e domenica Schio cambierà nazionalità e diventerà capoluogo del Regno Unito in Italia. E’ infatti arrivato il momento del tanto atteso British Day 2016, due giorni di eventi, musica e chicche che trasformeranno la città in un borgo di Sua Maestà. “La manifestazione si svolgerà anche in caso di sole”, fanno sapere gli organizzatori. Più “British” di così decisamente non si può.
Nei tre anni scorsi il British Day ha attecchito sempre di più nei cuori degli scledensi e dei vicentini. Da sempre considerata la “piccola Manchester d’Italia” infatti Schio ha un’anima fortemente legata al mondo anglosassone, anche in relazione al suo florido passato come polo laniero e tessile. Sarà forse questa una delle chiavi del successo, fatto sta che molti considerano il BD la manifestazione più attesa e desiderata dell’anno in città, che l’hanno scorso ha radunato 30mila persone per le vie del centro. Numeri da capogiro.
Due giorni che grazie agli organizzatori, l’associazione SchioLife, porteranno a Schio tutti o quasi i simboli della tradizione del Regno Unito nel mondo. Sfilate di levrieri, raduni di bulldog, tea time, cornamuse, whiskey, e il mitico London Bus rosso bipiano. E soprattutto, ciliegina sulla torta, il concerto di Tommy Emmanuel, il più noto chitarrista acustico vivente.
Sabato 8 Ottobre
Grande apertura della manifestazione alle 16 con l’arrivo del London Bus, simbolo per eccellenza del British Day, che passerà per le vie del centro già addobbate in stile britannico e riempite da bancarelle che proporranno prodotti tipici del Regno Unito. Nel mentre partirà la sfilata della Cateaters Pipe Band, banda di cornamuse. In seguito spazio al “Grayhound Parade”, la rassegna di levrieri, forse la razza canina per eccellenza tra i sudditi della Regina. A seguire anche un raduno di moto Triumph, il brand inglese per eccellenza, che esporrà i suoi migliori modelli.
Intanto in Piazza IV Novembre si potrà ascoltare la musica di due giovani gruppi rock, i Plunkake e i Lizards’ Invasion. E ancora “English Fever”, con il coro giovanile Città di Schio al Teatro Don Bosco Salesiani. A seguire poi alla Pasticceria Caoduro verrà consegnato il trofeo per la miglior Apple Pie realizzata, la tipica torta britannica. Dopo la sfilata delle cornamuse inoltre spazio agli studenti della scuola media di Magrè che sfileranno in parata tutti in look flowerpower e punk. Per i più piccoli invece spazio in Piazza Falcone-Borsellino, dove la squadra di insegnanti della “London School” di Thiene animerà la piazza con giochi classici britannici quali il Cricket, il Badmington, il Crocket e il “Lancio dello Stivale”, letture storytelling in inglese, quiz e un concorso.
Per chi invece cercasse un approfondimento culturale e letterario si consigliano le “Tudor Tea Rooms” al Lanificio Conte, un momento dedicato a Shakespeare e in generale alla letteratura inglese. Rigorosamente di fronte ad una buona tazza di te. A seguire sempre in Lanificio racconti di Black Britain, discussione animata da due scrittrici e Fahrenheit Teatro sul conciliare i miti di identità nazionale, senso di appartenenza e purezza della razza con la miriade di etnie che popolano Londra.
Per finire, dopo l’aperitivo inglese New Romantic Glam, spazio al mitico chitarrista Tommy Emmanuel che si esibirà di fronte al tutto esaurito del Teatro Astra, insieme ad Andy McKee.
Domenica 9 Ottobre
Il giorno dopo dalle 16 in poi spazio ancora a levrieri, Tea Rooms, Triumph e cornamuse. Grande appuntamento della domenica sarà il raduno del gruppo “Steampunk Nordest”, associazione che interpreta il filone culturale dello steampunk, che inserisce elementi di modernità e tecnologia nel contesto della Londra vittoriana. Spazio dunque ad automobili a vapore, computer con tastiere in ottone e cuoio e tanto altro.
Poi ancora musica con Simone Borghi in Piazzetta IV Novembre e danze con le “Scotia Shores”, gruppo che propone le ballate della Scozia. Per concludere in bellezza la due giorni dedicata al Regno Unito ci sarà un raduno di bulldog inglesi e degustazione di Whisky, il liquore britannico per eccellenza.