Previsioni meteo 15-17 luglio: sole con qualche nuvola in pianura, poi temperature in aumento da martedì

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Fino a sabato, il tempo relativamente stabile dovuto all’espansione di un promontorio anticiclonico da sud-ovest sarà a tratti insidiato dalla marginale influenza di un flusso nord-occidentale in quota che accentuerà l’instabilità pomeridiana in montagna, in possibile locale trasferimento alla pianura in serata. Da domenica si affermeranno in maniera più decisa le condizioni di alta pressione. I valori termici più elevati sono attesi nel pomeriggio di venerdì e fino alla mattina di sabato, in seguito, fino a lunedì saranno stazionari o anche un po’ in diminuzione, anche se comunque un po’ superiori alla media del periodo; in seguito temperature in aumento.

Tempo previsto
Venerdì 15 luglio
In prevalenza sereno in pianura e fino alla mattina anche in montagna, dove, a partire dalle ore centrali aumenterà la nuvolosità di tipo cumuliforme, che potrà estendersi anche alla pedemontana e in serata alla pianura nord-orientale.
Precipitazioni. Assenti sulla pianura centrale e meridionale e nella prima metà della giornata anche altrove, poi probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulle zone montane orientali, bassa (5-25%) sul resto della montagna e localmente sulla pedemontana e in serata sulla pianura nord-orientale; si tratterà di piovaschi o rovesci temporaleschi sparsi sulle Dolomiti, locali altrove.
Temperature. In aumento le minime sulla pianura centro-meridionale e le massime sulle zone sud-occidentali; stazionarie o in locale variazione altrove.
Venti. In quota moderati dai settori occidentali; nelle valli e sulla fascia pedemontana a prevalente regime di brezza. Altrove, fino alle ore centrali, deboli variabili, con brezze lungo la costa; dal pomeriggio moderati, a tratti tesi, dai quadranti orientali.
Mare. Poco mosso.

Sabato 16 luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiori annuvolamenti nelle ore pomeridiane sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni. In prevalenza assenti in pianura e fino alle ore centrali; in seguito probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) in montagna e localmente in serata anche in pianura, per piovaschi, rovesci e locali temporali.
Temperature. Minime in aumento in pianura, stazionarie o in locale diminuzione in montagna; massime pressoché stazionarie o in locale variazione.
Venti. In quota moderati dai settori nord-occidentali; nelle valli variabili, a prevalente regime di brezza. In pianura deboli o moderati, da nord-est fino alla mattina e dalla sera, per il resto deboli variabili, a regime di brezza lungo la costa.
Mare. Poco mosso o a tratti mosso.

Tendenza

Domenica 17 luglio. Tempo in prevalenza soleggiato, salvo possibili nubi basse al mattino e qualche cumulo pomeridiano in montagna. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve flessione.
Lunedì 18 luglio. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature senza notevoli variazioni, salvo diminuzione delle minime in pianura.

Previsioni a cura di Arpav