Sicurezza: verifiche su 17 ponti cittadini. Da rivedere 4 infrastrutture, limitato il transito
L’amministrazione comunale di Vicenza ha effettuato una intensa attività di monitoraggio dei ponti pubblici. La campagna, volta a garantire la sicurezza dei cittadini, si è conclusa in questi giorni ed è stata realizzata dal servizio mobilità, trasporti e lavori pubblici grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture mirato alla conservazione delle opere prioritarie. L’esito della relazione ha indotto, in via prudenziale, di limitare il transito a mezzi pesanti superiori alle 26 tonnellate su quattro dei 17 ponti analizzati. La limitazione rimarrà in vigore fino a data da destinarsi, in attesa di nuove verifiche. Le zone interessate sono viale Diaz, viale Cricoli, ponte Marchese, che presentano una classe di attenzione medio alta, il cavalcaferrovia di strada di Bertesina che, riportando una classe di attenzione alta, sarà oggetto di uno specifico progetto di manutenzione straordinaria.
“Come preannunciato, la verifica statica sui 17 ponti era un passaggio fondamentale se vogliamo garantire la sicurezza della circolazione nelle nostre strade – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alla mobilità Matteo Celebron -. Si tratta di un’analisi straordinaria
L’incarico per il servizio di ingegneria e architettura di valutazione della sicurezza dei ponti stradali cittadini è stato affidato, tramite gara, alla società Az Consulting & Commercial Engineering Srl di Padova. La verifica statica ha riguardato il sottopasso di viale del Sole, cavalcaferrovia di viale Camisano, cavalcavia di viale Aldo Moro, sottopasso di viale Aldo Moro, cavalcaferrovia di viale Trissino, cavalcaferrovia di Bertesina, ponte di viale Cricoli, ponte di viale dello Stadio/Riviera Berica, ponte degli Angeli, ponte di viale D’Alviano, ponte di viale Diaz, ponte del Marchese, ponte di viale della Scienza, ponte Colombaretta, ponte del Quarelo, ponte Pusterla e ponte SS53.
Le analisi condotte sui ponti di viale Diaz, viale Cricoli e ponte Marchese hanno rilevato la presenza di una classe di attenzione “medio alta” che richiederà, pertanto, ulteriori verifiche preliminari per programmare i necessari interventi. Nel frattempo è stata adottata, in via prudenziale, una limitazione di portata dei mezzi in transito pari alle 26 tonnellate. Per quanto riguarda viale Diaz, si trova già all’interno di un percorso con divieto di transito ordinario per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate (circonvallazione nord).
Il cavalcaferrovia di strada di Bertesina presenta, invece, una classe di attenzione “alta”; pertanto dovrà essere oggetto di uno specifico progetto di manutenzione straordinaria, ricomprendente verifiche di sicurezza e monitoraggi continui. Anche qui è stata adottata, a titolo precauzionale, una limitazione di portata dei mezzi in transito pari alle 26 tonnellate. Le limitazioni alla circolazione sono entrate in vigore nei giorni scorsi mediante l’installazione di apposita segnaletica di divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore alle 26 tonnellate.