Approvato il progetto per la ciclopedonale che collega la città a Costabissara
Una nuova pista ciclo-pedonale che collegherà Vicenza a Costabissara, il progetto è stato approvato oggi, 11 agosto, con la presentazione dello schema del protocollo di intesa tra i due comuni. Il tratto ciclabile e pedonale collegherà via Fornace, nel territorio bissarese, con strada di Maddalene e risorgive della roggia Seriola. Il progetto ha visto l’erogazione di un contributo di 245mila euro da parte della Provincia di Vicenza per la sola prima fase. L’intero importo di spesa sarà suddiviso tra i due comuni.
“La nuova ciclopedonale darà continuità alla pista presente sul territorio del Comune di Costabissara e verso Vicenza centro quale percorso alternativo rispetto al traffico veicolare – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla mobilità –.Uno degli obiettivi delle amministrazioni comunali nell’ambito delle politiche ambientali è lo sviluppo della mobilità dolce del territorio attraverso la creazione di percorsi che permettano la conoscenza, la scoperta e la valorizzazione del territorio anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale”.
Secondo quanto previsto dal protocollo, il comune di Costabissara si impegna ad affidare l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, rilievo planoaltimetrico dell’intero tracciato della pista intercomunale, redazione del capitolato speciale d’appalto, coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione, acquisizione dei pareri della Soprintendenza e del Genio Civile entro il 31 agosto.
Il progetto definitivo sarà trasferito al Comune di Vicenza che lo approverà entro il termine concordato del 30 settembre. Entrambe le amministrazioni si impegnano, inoltre, al reperimento delle necessarie risorse economiche per l’esecuzione dell’opera sulla base del quadro economico del progetto definitivo e alla ripartizione delle spese su base metrica. L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2023.