Europei di nuoto a Roma, Thomas Ceccon fa la storia: primo italiano a vincere i 50 farfalla
Thomas Ceccon centra subito la medaglia d’oro agli Europei di Nuoto di Roma, vincendo la finale continentale della vasca sprint a stile farfalla. In una finale dei 50 metri incertissima alla vigilia, Thomas si era qualificato con il terzo tempo di semifinale, lanciando la sfida al primatista mondiale, l’ucraino Gorovov. Tempo di gara di 22”89 e gloria per il nuotatore di Schio, sempre più il “siluro acquatico” del nuoto azzurro.
Otto centesimi di vantaggio sul temuto francese Grousset e 18 sul portoghese Ribeiro, la parziale sorpresa della finale. Addirittura sesto Gorovov, mentre rimane fuori dal podio l’olandese Korstanje che partiva con i favori del pronostico in ragione del miglior tempo di ieri nelle batterie di qualificazione.
“Oggi mi è andata bene – dice Ceccon ai microfoni Rai -, mi sono riscattato dai 100 stile libero di stamattina. Questa è una gara che si gioca sui centesimi, è un attimo sbagliare e non sono stato perfetto alla partenza”. Raffica di finali e di medaglie sul podio per la squadra dell’Italnuoto, già in testa nel medagliere: una manciata prima di Ceccon era stata Margherita Panziera a conquistare il 1° posto e confermarsi campionessa europea dei 200 dorso. Poi doppietta italiana nei 100 a rana: Martinenghi oro e Poggio argento.