Rovesci e temporali fino a domani: la protezione civile provinciale pronta a fare squadra se necessario
Le schiarite del pomeriggio non devono trarre in inganno: il bollettino meteo odierno di Arpav conferma tra oggi e domani tempo instabile con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale e possibili fenomeni intensi, forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate.
L’allarme era già scattato ieri, confermato da piogge e vento sia nella serata di mercoledì che durante la notte tra mercoledì e giovedì. Già ieri la Provincia di Vicenza aveva allertato le organizzazioni di protezione civile vicentine, che sono pronte ad intervenire in caso di necessità.
Il presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco ha diramato a tutti i Comuni le previsioni del tempo a firma del consulente dell’assessorato comunale alla protezione civile Marco Rabito e i sindaci hanno provveduto a comunicare alla popolazione consigli pratici per ridurre l’entità dei danni che il maltempo potrebbe generare. Alcuni Comuni hanno aperto il COC e attivato le organizzazioni locali a supporto della popolazione.
La parola d’ordine – conferma un comunicato della Provincia – è fare squadra. Il contatto tra il presidente, il consigliere provinciale con delega alla protezione civile e gli uffici è costante. Altrettanto quello con il Gruppo Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Vicenza capitanato da Cristiano Todeschini e con le organizzazioni di protezione civile del vicentino.
“Stiamo utilizzando tutti i canali a nostra disposizione – precisano presidente e consigliere – sia per condividere informazioni tra amministratori e volontari che per comunicare ai cittadini. La prevenzione, è chiaro, è l’arma più potente che abbiamo per difenderci. Conoscere le previsioni meteo, pur nell’incertezza che il meteo riserva, ci permette di preparare uomini e mezzi ad interventi celeri ed efficaci. E permette a tutti di adottare comportamenti che limitino il più possibili i danni del maltempo”.
Dichiarato lo stato di emergenza regionale
Il Presidente della Regione del Veneto con proprio decreto ha oggi dichiarato lo stato di emergenza regionale a seguito dei violenti nubifragi con grandinate e forti raffiche di vento che, tra ieri e oggi, hanno interessato alcuni comuni della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo. Il decreto rimarrà “aperto” in attesa che i comuni colpiti effettuino le opportune ricognizioni e il censimento dei danni provocati dal maltempo a opere pubbliche e ai privati.
“Venezia è l’immagine stessa della nostra storia e per la delicatezza del suo equilibrio ambientale e architettonico merita che questa nuova calamità venga affrontata con la massima tempestività – sottolinea il Presidente della Regione del Veneto, che è in contatto con gli uffici competenti per tenersi costantemente informato sui danni procurati dagli eventi atmosferici -. Non meno importanti sono Chioggia e le altre zone colpite, soprattutto in questi giorni in cui tutta la nostra regione, quella col maggior numero di presenze turistiche a livello nazionale, è una delle mete predilette in tutto il mondo”. “Ringrazio tutti i volontari e gli operatori al lavoro in queste ore – conclude il Governatore – per rimediare ai danni dei nubifragi e restituire rapidamente ai territori le consuete attività”. Il decreto sarà successivamente inviato al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.