Thomas Ceccon: “Vorrei dire al me stesso di dieci anni fa di non arrendersi mai”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto di Andrea Staccioli/DBM

In un post su Instagram il campione di nuoto scledense Thomas Ceccon tira le somme dopo la conclusione dei suoi Campionati Europei di Roma, nei quali è salito sul podio in tutte le gare a cui ha partecipato, portando a casa quattro ori e due argenti: sono sue ben sei delle 35 medaglie conquistate dalla Nazionale italiana di nuoto di Cesare Butini.

«Non sono bravo con le parole – scrive il campione di nuoto di Schio, recordman mondiale nel 100 metri a dorso e punta di diamante del nuoto italiano – ma penso che sia d’obbligo spendere due righe per ringraziare me stesso e tutto lo staff. Si è concluso un capitolo di un libro con molte pagine, che sto scrivendo con tanta passione e dedizione.
Volevo in primis ringraziare la mia famiglia perché senza di loro non sarei mai stato quello che sono adesso. Non mi rendo conto di tutto quello che fanno e che hanno dovuto sacrificare i miei genitori per potermi dare quello di cui avevo sempre bisogno.

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Una figura molto importante è Alberto. Maestro non solo in vasca, il rapporto umano che abbiamo non ha prezzo. Mi ha visto e aiutato a crescere sia come atleta sia come persona. Non dimentico Anna, è stata la mia vera prima allenatrice che mi ha fatto amare e appassionare a questo sport.
Passando allo staff, @leosportcreazzo che è la mia società civile, @federnuoto e @fiammeoronuoto che mi danno la possibilità di allenarmi a casa e di investire sul mio futuro. Il medico Tiziana che è sempre a disposizione ad ogni ora e luogo del mondo e in fine la fisioterapista @paopolet che ogni settimana mi segue costantemente.
Ultimo ma non per importanza myself. Vorrei poter parlare con il me di 10 anni fa a dirgli che non deve mai arrendersi anche se le cose vanno male perché la strada è quella giusta. Ora vi lascio con una frase che mi accompagna da tempo…
– No man ever steps in the same river twice for it’s not the same river and he’s not the same man –
#tuttotorna #lentomaviolento #rm»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ceccon Thomas (@ceccon_thomas)

Ceccon cita insomma il filosofo greco Ercaclito con una frase presa dal suo celebre aforisma Pantarei (“Tutto scorre”): “Nessun uomo può bagnarsi nello stesso fiume per due volte, perché né l’uomo né le acque del fiume sono gli stessi”. E poi aggiunge gli ashtag che ormai sono diventati il suo “marchio di fabbrica”: “tutto torna” e “lento ma violento”.