Addio alla regina Elisabetta II. Carlo sarà il nuovo re
Oggi si è spenta la regina Elisabetta II. Le condizioni di salute della sovrana erano improvvisamente peggiorate nelle ultime 48 ore e nel pomeriggio è morta.
Già da questa mattina i medici le avevano raccomandato di rimanere sotto monitoraggio. Due giorni fa Sua Maestà aveva rinunciato alla riunione virtuale per il passaggio di consegne tra Boris Johnson e Liz Truss.
Tutti i suoi quattro i figli sono giunti oggi al suo capezzale: il primo ad arrivare presso la residenza scozzese di Balmoral è stato il principe Carlo, erede al trono, poi sono arrivati Anna, Andrea ed Edoardo (accompagnato dalla consorte), seconda, terzo e quartogenito della sovrana. Presente anche il principe William, primogenito di Carlo mentre Harry è in viaggio dagli Stati Uniti ma senza la moglie Meghan.
La neo eletta premier Liz Truss aveva espresso grande preoccupazione: “L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace sulle condizioni di Elisabetta II. I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”. Anche il presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, aveva detto in aula di essere certo di esprimere i voti di tutto il Paese nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.
Dopo le notizie sul grave stato di salute della regina a Buckingham Palace nel pomeriggio è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Un cartello davanti al Palazzo Reale a Londra recita: “Niente cambio della guardia oggi”. Ed il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out”.
L’arcivescovo di Canterbury: “Preghiamo per la Regina” aveva scritto sul suo profilo twitter. “Le mie preghiere e le preghiere delle persone della Chiesa d’Inghilterra e di tutto il Paese sono per sua Maestà la Regina oggi. Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare Sua Maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral”.
Una folla di persone si è riunita davanti ai cancelli di Balmoral.